Print Topic - Archive

Forum Restauro e Conservazione  /  Restauro ligneo  /  reintegrazione argento
Spedito da: Inglesina, Ottobre 29, 2006, 9:16pm
Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio.
Sto restaurando un baldacchino argentato, dopo la pulitura ho scoperto che l'argentatura originale presenta diverse abrasioni; come posso abbassarle?
Mi è stato consigliato di utilizzare colori argentati contenenti mica, ma non sono molto convinta; escluderei inoltre l'applicazione della foglia d'argento su ogni singola zona abrasa.
Cosa mi consigliate??

Grazie
Spedito da: Jole Marcuccio, Novembre 1, 2006, 6:57pm; Replica: 1
quasi impossibile dare un consiglio, ogni tipo di integrazione si autodenuncia in maniera clamorosa. Bisogna poter fare delle prove di integrazione e scegliere.
come ipotesi si può usare dell'argento in polvere ( oppure dell'alluminio più economico) legato con una vernice o con paraloid e stenderlo a tratteggio sull'abrasione, successivamente eseguire un tratteggio con pigmenti per smorzare il riflesso del metallo e avvicinare l'integrazione al tono generale dell'argentatura.
Spedito da: oriana, Novembre 1, 2006, 9:40pm; Replica: 2

Ciao,prova ad usare la polvere di allumunio con la graffite  legata alla gomma arabica...e poi lucida con la pietra d'agata!
Spedito da: Inglesina, Novembre 2, 2006, 5:09pm; Replica: 3
grazie mille,farò delle prove :)
Spedito da: 349 (Guest), Novembre 14, 2006, 12:08am; Replica: 4
Mi son trovato bene con le cere tresaure gold credo si scriva così, sono brunibili ti consiglio se puoi, di usare un bolo molto diluito con colla di coniglio. per aumentare la lucentezza.
Print page generated: Febbraio 25, 2020, 1:40pm