Print Topic - Archive

Forum Restauro e Conservazione  /  Pulitura  /   fessurazioni su pannello in vetroresina
Spedito da: Chia, Novembre 20, 2006, 8:17pm
Ciao a tutti, devo intervenire su un opera eseguita in acrilico su pannello sagomato in vetro resina. Questo pannello movimentandolo per le varie esposizioni si è fessurato in due diversi punti. Ora, cercando su internet ho visto che esistono kit per poter "aggiustare" le fessurazioni composte da un tessuto in fibra di vetro da tagliare a seconda delle esigenze, su cui con un pennello, si stende la resina poliestere con catalizzatore. Indurendo dovrebbe tenere insieme la fessurazione. Qualcuno ha mai impiegato questo materiale o conosce alternative?
Grazie ;D
Spedito da: d.zerbinati, Novembre 23, 2006, 8:35pm; Replica: 1
Per molti anni ho dipinto scenografie gigantesche su pannelli in vetroresina per alcune industrie di spettacoli viaggianti.
La riparazione delle fessurazioni con la tecnica che tu hai esposto è molto usata in carrozzeria.
Importante accorgimento consiste nel rendere ruvido il profilo su cui devi agganciarti per
la riparazione,inoltre tieni conto dello spessore del pannello che devi riparare:la <pezza> che andrai ad apportare dovrà avere infatti uno spessore e quindi forza di coesione sufficiente.
La resina in tessuto si lavora a fogli successivi:uno strato a pennello di resina catalizzata,uno di tessuto in vetroresina,un'altro di resina liquida e così via.
Questa lavorazione richiede una temperatura ambientale mite per permettere la catalisi.
Buon lavoro. ;)
Doriana Zerbinati
Spedito da: Chia, Novembre 24, 2006, 6:16pm; Replica: 2
Ti ringrazio motlo del consiglio, sai quali negozi vendono questi kit? Un altra cosa mi preoccupava, il pannello originale è ingiallito come tutti i pannelli in vetroresina che abbiano un po' di tempo percui non è prorpio trasparente, dici che la mia rappezzatura sul retro si vedrà Sul fronte visto che in corrispondenza delle fratture non c'è colore?
Grazie
Print page generated: Luglio 12, 2020, 6:44am