Print Topic - Archive

Forum Restauro e Conservazione  /  Temi in generale  /  bibliografia pulitura sup. dipinte
Spedito da: Rossella Croce, Dicembre 1, 2006, 3:33pm

Sono interessato ai nuovi sistemi di pulitura sui dipinti seguendo le indicazioni di Cremonesi. Conosco le pubblicazioni del Prato. Esistono altri testi o bibliografia a riguardo?
3. Esistono nuovi sistemi di pulitura su dipinti murali?Un po' di bibliografia qualcuno me la pu� indicare? Conosco l'applicazione degli enzimi.Proprio l'altro giorno il Professor Domenico De Palo mi ha parlato dell'applicazione del laser per la pulitura di dipinti murali: mi ha riferito che alcuni saggi che sembravano ottimi dopo un po' hanno presentato il problema di un cambiamento di cromia(ingialliti;alcuni colori "cotti" dal calore). Mi ha detto che stanno perfezionando quest'applicazione e che in futuro molto probabilmente il laser diventer� il sistema di pulitura che andr� per la maggiore anche sui dipinti mobili(tele, tavole). Che ne pensate?
4.Per avere un quadro sulle operazioni da seguire per il restauro di dipinti su tela e su tavola consulto come manuali generali il testo di  Corrado Rosati e quello di Nicolaus Knut. Inoltre alcune pubblicazioni di Torresi soprattutto per quanto riguarda la foderatura. Esistono altri manuali a carattere generale che danno ottime informazioni tecniche oltre questi da me citati?

Labate Marcello
Print page generated: Gennaio 23, 2020, 5:58am