Print Topic - Archive

Forum Restauro e Conservazione  /  Tecniche di restauro innovative  /  applicazione laser su metalli
Spedito da: eli1, Dicembre 7, 2006, 5:01pm
il laser pu essere utile come metodo di pulitura su un'opera in ferro dorato?
Spedito da: Effe.e, Agosto 10, 2007, 5:55pm; Replica: 1
si...
si può utilizzare ma ci sono delle variabili da verificare tipo se l'ossidazione ha "scavalcato" la foglia d'oro (?) potrebbe risultare alquanto ostico l'intervento di pulitura...bisgna anche valutare bene l'apparecchiatura onde evitare fusioni...

ciaoo
Spedito da: ElMambo, Settembre 15, 2008, 2:31pm; Replica: 2
Ciao! mi rendo conto che queso forum vecchio quasi di un anno, ma posso segnalare che all'Armeria Reale di Torino, almeno negli ultimi anni, si utilizza solo pi il laser per le puliture.. e questo naturalmente comprende anche le dorature. ciao!

Emanuele
Spedito da: chiara76, Marzo 10, 2010, 7:37pm; Replica: 3
non so se possa essere utile a qualcuno, ma in passato (dal 2004 al 2006) ho usato il laser (fotoablazione) per la pulitura di materiale metallico, nella specifico foglia d' oro  applicata su diverse superfici. Il risultato sempre stato eccellente: oro perfettamente brillante e nessun rischio di rovinare o asportare materiale in eccesso (cosa che agendo manualmente pu verificarsi). Ovviamente, sono da prendere in considerazioni tutte le precauzioni del caso, cio controllare che la frequenza scelta sia compatibile con la superficie da pulire.
Print page generated: Novembre 27, 2021, 10:06pm