Print Topic - Archive

Forum Restauro e Conservazione  /  Bacheca di chimica e diagnostica  /  restauro dell'APOLLO DI VEIO.
Spedito da: Hevan, Dicembre 20, 2006, 8:18pm
Salve, ho un esame di storia del restauro e devo portare una relazione molto accurata sull'intervento di restauro sull'apollo di Veio,  sono stato sul sito ufficiale dell'apollo scoperto tramite il sito del ministero dei benu culturali ma mi sono sorte molte domande a cui spero che qualke anima pia sappia dare risposta,^_^' magari qualcuno di voi ha anke assistito all'intervento *_* cito i miei bubbi tra parentesi alle frasi tratte dal sito
dunque sul sito si legge:
"Gli interventi in corso, resi necessari dallo stato di conservazioni sovradescritto, sono:
interventi preliminari:"
pre-consolidamento delle zone decoese, (CON QUALE PRODOTTO??)
infiltrazioni al fine di bloccare le lezioni e le cricche in via di accentuazione,(INFILTRAZIONI CN COSA?)
eventuali velature al fine di bloccare in colore in fase di distacco;(CN VERNICI TRASPARENTI?)

interventi di restauro conservativo:

pulitura delle superfici e dei pigmenti con solventi organici,(KE SOLVENTI??)
pulitura meccanica a bisturi delle incrostazioni,(OK)
pulitura delle superfici ed rimozione dei sali solubili con acqua demineralizzata.(QUALI SALI SOLUBILI??SOLFATI? CARBONATI? NITRATI? o__o) :-/

ecco queste sono alcune delle mie perplessit�..^_^ ringrazio chiunque mi sappia rispondere magari anche aggiungendo altro..� tutto ben accetto..^_^'
inoltre non ho capito molto bene questa frase tratta da un'altro sito sempre relativo al restauro dell'apollo di Veio:
"Oltre alla fotogrammetria, sono state eseguite analisi endoscopiche"
cos'� la fotogrammetria e analisi endoscopiche cn che mezzi sono stati effettuate? :-/

grazie.. :B
Spedito da: cecilia, Dicembre 21, 2006, 1:36pm; Replica: 1
La fotogrammetria una tecnica di rilievo che utilizza immagini fotografiche di un oggetto per ricavarne la posizione, la forma e le dimensioni mediante l'osservazione stereoscopica. Si usa soprattutto per oggetti con una forma che sarebbe difficile da rilevare con i sistemi tradizionali, per esempio appunto le sculture o anche il territorio, mediante foto aeree.
Le analisi endoscopiche sono tutte quelle che permettono di entrare all'interno delle cavit di un oggetto o di un corpo (architettura, scultura ma anche corpo umano) attraverso un supporto (tipo tubo, tanto per intenderci) che ha al suo capo una piccola telecamera che permette di vedere l'interno dell'oggetto.
Alle altre domande potranno risponderti pi agevolmente i restauratori (io sono architetto), tuttavia penso sar difficile (salvo non conoscere qualcuno del team che ha curao il restauro) ottenere infomrazioni pi precise di quelle che hai gi. Puoi provare a chiamare la Soprintendenza per l'Etruria Meridionale di Roma (piazza di Villa Giulia), dove l'Apollo esposto; se hanno curato loro il restauro forse possono aiutarti.
Spedito da: Hevan, Dicembre 21, 2006, 7:46pm; Replica: 2
:) grazie davvero x le tue informazioni..mi hai risposto alle ultime due domande..*_*
^_^ ok gia qualcosa.. x le altre non ke i restauratori ke hanno curato il restauro sono presenti nel forum? xro' ho letto ke si poteva assistere al restauro attraverso un vetro trasparente quindi forse qualcuno puo rispondermi avendolo visto..o.o
ciau
Spedito da: Adamantio, Dicembre 22, 2006, 10:23am; Replica: 3
Se può essere utile segnalo che ieri sera attorno alle 22.30-23.00 c'è stato un serzio televisivo, su Super Quark (Rai 1), in cui si è descritto in modo relativamente dettagliato, seppur ovviamente divulgativo, il restauro dell'Apollo di Veio.
Si è parlato di pulitura con 3A (se ben ricordo), pulitura a bisturi, analisi varie tra cui XRF, termografia, ecc. Credo che quelle informazioni potrebbero esserti utili se accompagnate da adeguati approfondimenti e verifiche.
Puoi provare a chiedere se qualcuno lo ha registrato o puoi chiedere agli archivi RAI... se sei fortunato lo danno pure in replica su RAISATextra (se hai SKY o conosci chi ce lo ha) ti consiglio di affrettarti a controllare perchè in genere lo danno a distanza di breve tempo altrimenti forse puoi provare con RAIClick.
In ogni caso il titolo della puntata era Speciale SuperQuark "L' uomo che creò la Cina"
In bocca al lupo.
Spedito da: Hevan, Dicembre 22, 2006, 7:19pm; Replica: 4
siiiiiii!! l'ho visto anke io al volo! x puro caso! ho agguantato subito foglio e penna e mi sono segnato delle cose, vi dico cosa ho segnato, poi ditemi se possibile o ho scritto una cosa x un'altra..^^'
in pratica hanno detto ke la pulitura stata fatta cn tamponi imbevuti di acqua distillata, alcol etilico e acetone, oltre ke cn pennelli morbidi, bisturi e stekkini di bamb!!
ecco sono corrette queste cose ke ho sengato? cosa sono gli stekkini d bambu? e l'acetone non un solvente..un po' troppo forte?_ inoltre ha detto ke i colori sono tutti ossidi di ferro o ossidi d manganese e ke la cottura avvenuta a 950 gradi, e ke la statua cava! nn lo sapevo..o.o

se qualcuno sa aggiungere altri particolari sono tutti sempre ben accetti e grazie a tutti x le risposte!
ciau
Spedito da: cecilia, Dicembre 24, 2006, 7:45am; Replica: 5
Gianluca, se la statua non fosse stata cava a che cosa sarebbero servite le indagini endoscopiche???? Quel tipo di indagini servono appunto per indagare l'interno dentro gli oggetti, nell'impossibilit di aprirli o di smontarli. Forse potrebbe esserti utile, oltre che capire come stata restaurata la statua, capire un p di pi sulla tecnica con la quale stata realizzata. Tecnica di realizzazione, materiali e restauro sono molto legati.
Spedito da: Hevan, Dicembre 24, 2006, 1:30pm; Replica: 6
so ke di terraccotta, di fine VI sec. a.c ecc ^_^' quello ke cercavo di capire date le scarse notizie ke si trovano su internet cn quali solventi stata effettuata la pulitra, o meglio ho sentito alcol etilico e acetone, ma mi piacerebbe approfondire.._
cmq grazie ancora e buona vigilia a tutti! ^_^
Spedito da: Hevan, Gennaio 21, 2007, 2:08pm; Replica: 7
Salve, volevo chiedere se qualcuno sa dirmi a cosa serve la mappatura, se si vedono le foto della fase d restauro dell'apollo ci sono tutte zone delimitate cn scoch, come mai? grazie
Spedito da: Giancarlo_Buzzanca (Guest), Gennaio 22, 2007, 1:20am; Replica: 8
Perdonate questa incursione
Mi accorgo ora che non stato mai fornito il link sul sito :-)  

http://www.apollodiveio.it/it/
Il sito, peraltro, risulta di propriet del Ministero

La stessa societ che aveva realizzato questo sito risulta  autrice di:
http://www.ilrestaurodeltondo.it/
http://www.eraclediveio.it/

Su siti che documentantano restauri on line avevo espresso alcune riserve... vedi
http://www.kermes.info/rubriche/kermesweb57.htm
Spedito da: Rossella Croce, Gennaio 30, 2007, 12:45pm; Replica: 9
grazie dell'incursione Giancarlo: ci trasferiamo tutti di l

(protempore cosa????????)
Spedito da: Giancarlo_Buzzanca (Guest), Gennaio 30, 2007, 7:40pm; Replica: 10
Beh ho cancellato (capita a tutti) il messaggio in cui dicevo di aver aperto una apposita sezione sul restauro on line nell'area Informatica Applicata.
http://www.tine.it/cgi-bin/blah/Blah.pl?b-IA/m-1169425403/

Vi aspetto   .... e Rossella (moderatore di questarea) non se ne abbia a male

f.to il moderatore pro-tempre dell'area Informatica Applicata
Spedito da: Hevan, Marzo 3, 2007, 9:00pm; Replica: 11
http://www.apollodiveio.it/it/progetto.asp

Chi sa dirmi nelle immagini del restauro (vedete link sopra) che operazione rappresentano quelle che mostrano dei quadrati sull'apollo fatti cn lo scoch?
tasselli di pulitura? o.o cosa?
grazie a chiunque mi risponde
ciao
Print page generated: Gennaio 27, 2021, 11:29am