Print Topic - Archive

Forum Restauro e Conservazione  /  Architettura  /  pulitura statue bronzee di fontana
Spedito da: Alice Dias, Aprile 15, 2007, 7:08pm
Salve ,
mi occupo di restauro legni e dorature a Gerusalemme, dove ho aperto uno studio di restauro.
Vorrei intraprendere la pulitura di una piccola fontana con varie statue di bronzo molto sbiancate dal calcare , cosa posso utilizzare per pulire? e come protezione dopo la pulitura?
Grazie
Spedito da: admin, Aprile 15, 2007, 11:05pm; Replica: 1
Temo che pochi utenti del forum si occupino di materiali metallici.
Spero in una rapida risposta al tuo quesito.

In ogni caso credo che, con la scorta della tua sintetica descrizione del degrado (statue di bronzo molto sbiancate dal calcare), si possano prospettare esclusivamente delle ipotesi di larga massima sulle modalità d'intervento.
Spedito da: Wolfgang Neustadt, Aprile 19, 2007, 7:40pm; Replica: 2
Ciao,

capita giá la seconda volta in pochi giorni che viene chiesto un metodo piuttosto delicato e meccanico di pulitura che sarebbe il ghiaccio secco. Nell'altro caso era una pulitura di decorazioni di cemento e avevo consigliato la IDES di Brescia (www.idesweb.it). Semmai hanno già lavorato  sul bronzo non lo so (sui metalli, ghisa, industria ecc è comune), basta chiedergli delle loro esperienze. Dispongono dei macchinari e se ho capito bene ogni tanto lavorano persino anche nell'Israele.

È molto curioso che evidentemente sono l'unico almeno a prendere in considerazione questa tecnica, evidentemente è ancora cosi poco diffusa in Italia ecc come certamente anche da noi in Germania.

Buona fortuna.
Salve
Wolfgang Neustadt
Bamberga, Germania
Spedito da: Alice Dias, Aprile 20, 2007, 1:32pm; Replica: 3
grazie , provero ad informarmi con la ditta
Print page generated: Ottobre 14, 2019, 9:53pm