Print Topic - Archive

Forum Restauro e Conservazione  /  Materiali lapidei naturali ed artificiali  /  ?
Spedito da: silviaff, Maggio 2, 2007, 11:20pm
Avrei bisogno, come ho già fatto in altre parti del forum, di notizie relative al da farsi quando bisogna valutare se esiste uno strato pittorico su una muratura.
Quali fasi bisogna seguire, oltre a verificarlo con bisturi, tramite saggi e quali materiali usare.
Grazie
Spedito da: Jole Marcuccio, Maggio 3, 2007, 8:25am; Replica: 1
cara silvia,oltre ai saggi stratigrafici in questa fase preliminare non puoi fare altro! Per l'esecuzione corretta dei saggi che possono individuare senza problemi gli strati al di sotto della scialbatura,  dirti se si tratta di affresco o pittura a tempera, se ci sono problemi di adesione o coesione delle malte, capire se hai una malta grassa o magra, tutto questo o altro ancora lo puoi capire semplicemente guardando gli strati scoperti con il bisturi. Ma spiegarti come devi eseguirli e come interpretarli è praticamente impossibile. Permettimi una domanda, ma che scuola hai fatto? perchè queste cose devono essere insegnate, altrimenti se non insegnano nemmeno questo, siamo proprio messi male.
Spedito da: silviaff, Maggio 3, 2007, 10:10am; Replica: 2
allora grazie per la risposta.
Ovvio che almeno questo lo so fare, è che mi è stato proposto questo lavoro, ma è ovvio che io non ho esperienza di gestire un lavoro, sopratutto nel caso vi siano dei problemi.
Quindi vorrei essere eventualmente pronta, riuscendo nel caso ad avere soluzioni.
Il fatto è che non ho mai visto il luogo un cui si trova questo affresco e quindi le mie possono essere solo ipotesi, non solo di cosa mi troverei davanti, ma anche ipotesi di interventi.
Spero di essere stata chiara.
Grazie
Spedito da: Jole Marcuccio, Maggio 3, 2007, 10:58am; Replica: 3
ho capito..
Spedito da: silviaff, Maggio 3, 2007, 11:04am; Replica: 4
...mhhhh...di poche parole..
comunque grazie per il supporto.
buon lavoro
Print page generated: Settembre 20, 2019, 12:50pm