Print Topic - Archive

Forum Restauro e Conservazione  /  Temi generali  /  Presentazione
Spedito da: adry, Maggio 10, 2007, 4:38pm
Salve a tutti mi chiamo Adriano Cortiula, ho scoperto da poco questo sito.e purtroppo non so usarlo
Sono un fabbro che lavora esclusivamente il ferro battuto.
Mi sono iscritto per conoscere meglio questo settore specifico, dato che mi è capitato di restaurare o di riprodurre diversi lavori di archeologia industriale, perlopiù fine ottocento inizio 900, comunque lavori di acciaio da convertitore.
Ho riprodotto ex novo per mia ricerca personale  anche lavori di Ogg e di lamour pur non usando il carbone di legna ma usando la solita percentuale di antracite e coke. per scaldarlo suppongo sia un errore.
e appunto per evitare errori del genere che mi sono iscritto.
Vi ringrazio se mi aiutate a trovare notizie su questo tema

Spedito da: Architer, Giugno 11, 2007, 9:37pm; Replica: 1
Intanto benvenuto. Proponi richieste specifiche e non risponderemo magari solo noi, ma altri che stanno nel forum, lo spirito é questo.
Spedito da: eadg, Giugno 11, 2007, 10:39pm; Replica: 2
Sig. Adriano, molto interessanti le lavorazioni che fa. Credo comunque che in questo sito ci siano più persone specializzate nella conservazione piuttosto che nelle tecniche esecutive (le due cose dovrebbero essere correlate, ma spesso non è così). Personalmente comunque credo di poter imparare da Lei qualche cosa sulle tecniche di lavorazione e magari di dare qualche modesto consiglio sulle modalità di trattamento superficiale.
Saluti.
Print page generated: Marzo 4, 2021, 10:41pm