Print Topic - Archive

Forum Restauro e Conservazione  /  Fiere, Congressi e Convegni  /  Venezia: XI Salone Beni e Attività Culturali
Spedito da: Adamantio, Giugno 14, 2007, 5:35pm
L’XI SALONE DEI BENI E DELLE ATTIVITA’ CULTURALI FRA CONFERME E NUOVI OBIETTIVI

"Il X Salone dei Beni e delle Attività Culturali ha mantenuto le promesse, confermando la grande attenzione dei privati al mondo dei beni culturali, ma si pone già dei nuovi obiettivi da raggiungere" .

Sono le parole di Maurizio Cecconi, Direttore del Salone, al termine dell’edizione del 2006 che, inaugurata dal Sottosegretario per i Beni e le Attività Culturali Danielle Gattegno Mazzonis, si è chiusa con un bilancio molto positivo: oltre 10.000 visitatori, un pubblico composito e variegato - rappresentanti di aziende private, Soprintendenti, Funzionari di Enti Pubblici, direttori e funzionari del comparto museale, mondo scolastico e pubblico non specialistico – che ha visitato i 160 stand, conoscendo e apprezzando le proposte degli espositori e che ha partecipato con  interesse ai numerosi convegni, dibatti, presentazioni ed eventi che si sono susseguiti nei tre giorni.

Ottime premesse per l’avvio dell’ XI Salone dei Beni e delle Attività Culturali, che si terrà dal 29 novembre al 1 dicembre 2007 nell’ormai tradizionale sede della Venezia Terminal Passeggeri, a due passi dal centro storico della Città.

Inizia con questa edizione un nuovo decennio di vita della manifestazione, che si proporrà ad espositori e visitatori rinforzando la sua mission di valorizzazione dei Beni culturali e focalizzando al contempo l’attenzione su alcuni aspetti strategici – il turismo culturale e i servizi ai beni culturali - in un contesto che esce dai confini nazionali per aprirsi sempre più all’Europa. Grande attenzione sarà riposta anche alle Attività Culturali –eventi, mostre, festival, rassegne, ecc. – che rappresentano oggi una componente vivace e vitale in un panorama culturale sempre più variegato ed eterogeneo.

Istituzioni ed Enti Pubblici, Fondazioni e Enti Culturali, Musei e Pinacoteche, aziende di servizi e prodotti museali, organizzatori di eventi … sono invitati a partecipare ed esporre alla manifestazione, con l’obiettivo di favorire quell’interazione tra pubblico e privato che deve divenire sempre più una forma di collaborazione permanente per la gestione del patrimonio, attenta alla conservazione, lungimirante nella sua valorizzazione e adeguata ai tempi e ai cambiamenti della società nelle forme di comunicazione.

Al Salone tornerà ovviamente Restaura – Salone del Restauro dei Beni Culturali, che tornerà con la III edizione nell’ambito del XI bbcc Expo, per confermare il suo percorso di crescita, che in soli due anni ha portato alla nascita ed al consolidamento di prestigiose e qualificate collaborazioni – con il MiBAC e il Consiglio d’Europa – ed alla Sua affermazione come appuntamento di riferimento per gli operatori del settore.

tratto da http://www.veneziafiere.it/veneziafiere/italiano/2007/bbcc/bbccsalone.asp
Print page generated: Dicembre 1, 2020, 6:41am