Print Topic - Archive

Forum Restauro e Conservazione  /  Pulitura  /  pulitura ridipinture ad olio
Spedito da: luigi73, Agosto 20, 2007, 12:52pm
vado al sodo.
C'è da rimuovere una estesa ridipintura ad olio, spessa e sporca.

Dipinto formato da: tela preparazione(mestica scura), colore originale ad olio, strato spesso di ridipintura ottocentesca ad olio

Step di pulitura:
1-test wolbers, funziona poco anche a Fd basi, pulisce solo la superficie ma non intacca ridipintura.
2-miscele DMSO Butilacetato - funzionano un pò di più ma comunque non riescono ad ammorbidire sufficientemente la ridipintura
3- contrad....come sopra
4- resin soap TEA-carbopol-H2O, tempo di posa 5 minuti, nulla...10 minuti nulla.
5- solvent gel con alc. benzilico...nisba, DMSO...nisba, acetone...nisba.

Mi son rimasti i chelanti (in lab ho solo l'acido citrico) e l'ammoniaca.

Avete qualche altro consiglio prima che passi alla cartatrice elettrica!!!!! :o
Ciao a tutti
Luigi
Spedito da: eadg, Agosto 20, 2007, 9:20pm; Replica: 1
mie amiche restauratrici mi hanno parlato con entusiasmo del "pulitore alcalino" della sinopia, hanno ottenuto eccellenti risultati proprio per questo tipo di operazioni. Se vuole dettagli tecnici maggiori posso documentarmi, ma credo che possa farlo lei direttamente contattando l'azienda.

p.s.: per rimuovere queste ridipinture credo che l'acido citrico serva a poco, forse qualcosa di più l'ammoniaca, ma usata da sola è tossica e dannosa.
Spedito da: cinnabarin, Agosto 28, 2007, 11:33pm; Replica: 2
Prova a lavorare con diversi pH , con soluzioni tampone dalle acide alle basiche.
se così consistenti mi viene da pensare più ad un legante proteico che all'olio, magari a uovo o casina.

In questi casi potresti provare oltre alle sol. tampone, miscele a pH acido o basico in associazione ai kelanti (in genere edta però e non citrati per questo tipo di operazioni) in odo che la componente basia o acida vada a lavorare sul legante della ridipintura e il kelante sul pigmento, ovviamente addensando poi la soluzione da usare e se la pittura originale lo tollera.

Ultima spiaggia carbonato d'ammonio in pappina fiorentina oltre al lanciafiamme che risulterebbe un pò invasivo....a volte anche  il bisturi sotto lente ...o microscopio!!!
buon lavoro
Print page generated: Luglio 12, 2020, 6:23am