Print Topic - Archive

Forum Restauro e Conservazione  /  Temi generali  /  bandi di gara su internet
Spedito da: nacpao, Agosto 29, 2007, 5:23pm
ciao a tutti!! vorrei intanto farvi i complimenti per questo sito così ricco di informazioni utili!! Mi sono da poco messa in proprio e fin da subito ho avuto problemi con la burocrazia! Ma qualcuno mi sa spiegare come si trovano i bandi di gara sul web? Ci sono un sacco di siti per gare d'appalto nel settore edilizio, ma non ne ho trovato nessuno di specifico per il restauro..e come si fa per avere l'accreditamento presso le soprintendenze? Se il committente è il Comune ma il lavoro è seguito dalla soprintendenza a chi devo chiedere poi il certificato di buon esito dei lavori?
ciao a tutti!!
PAOLA NACCARI
Spedito da: cecilia, Agosto 30, 2007, 2:04pm; Replica: 1
Spesso le gare d'appalto per il restauro sono nei siti di quelle per l'edilizia, almeno per quanto riguarda affreschi ed elementi architettonici (edicole, fontane ecc). Nei bandi va specificata la categoria di gara e quelle di eventuali subappalti, quindi puoi riferirti ai bandi che indicano la categoria S2.
Avere l'accreditamento presso le Soprintendenze è difficile, comunque lascio la risposta a ditte di restauro che senza dubbio ne sanno più di me.
Se il comittente dei lavori è il Comune è quell'ente che deve rilasciare il certificato, secondo lo schema previsto dalla legge; il certificato andrà vistato anche dalla Soprintendenza. La Soprintendenza, infatti, è tenuta a fare l'alta sorveglianza se l'immobile è vincolato, ma il responsabile dei lavori è il committente attraverso il suo direttore lavori (e dil suo RUP)
Spedito da: nacpao, Agosto 30, 2007, 5:40pm; Replica: 2
Un enorme grazie a Cecilia per la risposta, è molto esauriente. Qualcuno mi saprebbe consigliare a quale sito rivolgermi per avere i bandi di gara per il restauro? Per quanto riguarda la Soprintendenza non riesco ad avere informazioni precise neanche dagli stressi addetti ai lavori. Ho spedito una lettera di presentazione indicando i lavori effettuati sia come dipendente che in proprio, ma credo sia stata come una goccia in mezzo al mare...Ciao a tutti!!  
PAOLA NACCARI ;)
Spedito da: 225 (Guest), Novembre 10, 2007, 6:02pm; Replica: 3
Ciao Paola,
come hai risolto poi il problema dell'accreditamento presso le Sovrintendenze?Sei riuscita a vincere qualche gara d'appalto?
MARGHERITA RUSSO
Print page generated: Marzo 8, 2021, 5:03am