Print Topic - Archive

Forum Restauro e Conservazione  /  Pulitura  /  Incrostazioni di cera su antica doratura
Spedito da: cristina., Ottobre 28, 2007, 8:03am
Salve a tutti,
sono nuovamente su questo forum per sottoporre alla vostra attenzione un caso di pulitura di un manufatto dorato a guazzo. Si tratta di un fondo oro finemente bulinato con rilievi a pastiglia. Dopo la pulitura, effettuata con diverse soluzioni addensate in relazione alle differenti aree più o meno deteriorate, rimangono, soprattutto all'interno della bulinatura e anche in molte altre zone del manufatto, come delle "incrostazioni" nere di cera. Il problema è questo: non si riesce ad eliminare la cera senza il rischio di rovinare quello che c'è sotto ( oro o bolo nelle parti più consunte ).

Vi ringrazio anticipatamente.

Spedito da: arte63 restauratore, Ottobre 29, 2007, 10:18am; Replica: 1
ciao cristina ,spesso in studio ci siamo trovti ad affrontare questo problema delle cere e lo abbiamo risolto con l'ausilio di un getto di ari calda emesso da un semplice phon ,ed inoltre per eliminare i residui prova con la ligroina o la trielina, ma puoi provare anche con il white spirit  .taormina giovanni                                                                
Spedito da: cristina., Ottobre 29, 2007, 8:27pm; Replica: 2
ti ringrazio per il consiglio, purtroppo con il calore ho già provato, ma la cera viene via solo in piccolissima parte, è molto vecchia e dura  :-/.
Print page generated: Luglio 12, 2020, 6:50am