Print Topic - Archive

Forum Restauro e Conservazione  /  Pulitura  /  pulitura dipinto olio su rame
Spedito da: giulia66, Gennaio 29, 2008, 12:06pm
buongiorno, vorrei sapere quali tipi di solventi sono più adatti alla pulitura di un dipinto olio su rame che oltre allo strato di vernice ossidata e sporco presenta anche delle ridipinture. Solventi a base di ammoniaca so che nn possono essere usati, anche se ho fatto una piccolissima prova e l'ammoniaca funziona bene. cosa si può usare in alternativa?
grazie giulia sbordone
Spedito da: 2481 (Guest), Gennaio 29, 2008, 9:43pm; Replica: 1
Innanzi tutto spererei che tu fossi una restauratrice professionista o almeno una ragazza con il grande desiderio di diventarlo;........
Cosa significa l'ammoniaca funziona bene?

1° asporterei lo "sporco" usando un tensioattivo ( DEPAN o simili)
2° passerei all'"assotigliamento" graduale della vernice ossidata ( WHITE SPIRIT-Dimetilsolfossido-in
proporzioni variabili) (da provare)
3° andrei a perfezionare la pulitura concentrandomi sulle ridipinture ( probabilmente  già asportate al punto 2)
con un CAUTO passaggio di MEK.
FAI MOLTA ATTENZIONE, ad usare questi solventi che ti ho consigliato,perchè  vanno bene in alcuni casi e in altri ASSOLUTAMENTE NO! ciao roberto ilengo.
Spedito da: giulia66, Gennaio 30, 2008, 5:23pm; Replica: 2
grazie per la tua risposta,
però mi chiedevo, il depan2000 nn ha bisogno di essere rimosso accuratamente con acqua distillata? e un'eccessiva quantità d'acqua nn danneggia il dipinto? e ancora il il dimetilsolfossido diluito in white spirit nn tende a rimanere troppo all'interno degli strati rischiando di ammorbidirli? la lastra di rame nn permette al solvente di evaporare come sui quadri su tela...
ti ringrazio ancora
giulia sbordone
Spedito da: 2481 (Guest), Gennaio 30, 2008, 8:41pm; Replica: 3
I testi "sacri" dicono così
Il mestiere a volte tende forse a snobbare certe "regole", ma molto spesso funziona! e se si è capaci- pratici
funziona sempre ,dando ottimi risultati.

Alla prossima ciao

roberto ilengo
Spedito da: giulia66, Gennaio 31, 2008, 11:59am; Replica: 4
si, è verissimo, ma nn avendo esperienza sui dipinti su rame, ci voglio andare molto cauta e sto cercando di documentarmi un pò.
grazie ancora
giulia sbordone
Print page generated: Luglio 12, 2020, 7:22am