Print Topic - Archive

Forum Restauro e Conservazione  /  Restauro carta  /  manuale per il restauro del libro
Spedito da: matilde, Maggio 15, 2008, 3:28pm
Salve, vorrei sapere se c'č qualcuno che sa consigliarmi un buon manuale dove trovare informazioni utili per quello che riguarda il restauro del libro e della carta, mi interesserebbe molto documentarmi riguardo questo settore particolare del restauro, che trovo molto affascinante.
Grazie ;D
Spedito da: eflaia, Maggio 16, 2008, 9:06pm; Replica: 1
Cara Aura,

Se sfogli i messaggi di questo thread vedrai che svariate persone hanno in pił occasioni rivolto la tua stessa domanda. Forse puoi cominciare a leggere le bibliografie che sono state fornite in quei casi.
Saluti
Spedito da: claudiacadei, Maggio 18, 2008, 2:35pm; Replica: 2
Ciao,

posso consigliarti un testo che tocca anche i vari campi correlati al restauro del materiale cartaceo, dalla chimica alla biologia, passando naturalmente in rassegna anche le varie scienze umanistiche, metodologie di indagine e trattamenti di conservazione e restauro: "LIBRI E DOCUMENTI - Le scienze per la conservazione e il restauro" a cura di Mariagrazia Plossi e Antonio Zappalą; Edizioni della Laguna, 2007. ISBN 88-8345-265-8.
Ciao, Claudia
Print page generated: Settembre 20, 2019, 8:25am