Print Topic - Archive

Forum Restauro e Conservazione  /  Chimica per il restauro  /  consolidamento in ambienti umidi
Spedito da: claudiapa, Giugno 6, 2008, 3:00pm
buongiorno a tutti, vorrei un consiglio nella scelta di due prodotti consolidanti da usare in ambiente ipogeo.
le superfici affrescate hanno problemi di decoesione ed esfoliazione superficiale, quindi sarebbe opportuno consolidare la pellicola prima di intervenire con la pulitura.
sono state fatte due prove, una con microiniezioni di calce idraulica naturale, e una con un prodotto a base di esteri etilici dell'acido silicico.  sono entrambi prodotti compatibili con le condizioni termoigrometriche di un ambiente ipogeo, ma ho qualche perplessitā sulla durata e sulle possibili alterazioni dovute alla elevata umiditā (di risalita, d'infiltrazione e di condensazione).
grazie dell'aiuto
Claudia Pagliarulo
Spedito da: Rossella Croce, Giugno 6, 2008, 5:11pm; Replica: 1
Non ho eseguito molti lavori in ambienti ipogei, ma mi sentirei di consigliarti le microiniezioni con calce idraulica. A distanza di tempo i risultati ottenuti  sono ancora buoni. Attenzione ad assicurare bene le scaglie prima di iniettare, visti i lunghi tempi di presa della calce idraulica. Con le informazioni che mi dai non mi sento di dirti altro. Se vuoi puoi mandarmi i nomi dei prodotti in pm.

Spedito da: claudiapa, Giugno 9, 2008, 9:38am; Replica: 2
grazie della risposta. avevo bisogno di una conferma e me l'hai data! a volte, nel restauro come nella vita, č opportuno seguire l'istinto.
a volte, eh!
grazie ancora

claudia ;)
Spedito da: Rossella Croce, Giugno 9, 2008, 4:27pm; Replica: 3
Ti mando via pm i nomi dei prodotti che ho usato, per non fare pubblicita' occulta ;)
Rispondimi poi qui se sono i prodotti che stavi valutando
Spedito da: claudiapa, Giugno 16, 2008, 9:56am; Replica: 4
si, i prodotti sono proprio quelli.
magari tra qualche tempo ti comunico com'č andata!
grazie ancora
Print page generated: Settembre 20, 2019, 12:43pm