Print Topic - Archive

Forum Restauro e Conservazione  /  Temi generali  /  restauro tavolo in radica art déco ( tarli)
Spedito da: Luca Di Giambattista, Giugno 24, 2008, 4:46pm
Gentili Sognori, mi chiamo Luca e sono di Milano. Possiedo un bel tavolo art déco in radica di noce e qualche giorno fa ho visto nella sala in cui è ubicato uno sfarfallamento di tarli. Ho provveduto subito a sigillarlo in un grande sacchetto di cellpophane il tavolo è grande quasi 2 mentri. Incelofanandolo tutti i piccoli insetti non si sono diffusi in giro per la casa.

Ora che faccio? Un amico antiquario mi consigliava di dargli una mano di un prodotto antitarlo che si chiama timpest, darlo sia sulle parti in radica che quelle non in radica nella parte sottostante del tavolo. poi chiudere bene con il cellophane e lasciare a riposo per qualche giorno. In seguito mi ha consigliato di tappare tutti i forellini del tarlo con stucco a cera.

In alternativa ho sentito una ditta di Milano che opera con il trattamento a microonde (Misya) il trattamento è costoso e non vorrei che si alterasse il legno, che scoppiasse la radica con il calore... Chi mia aiuterebbe a saperne di più? Cosa devo fare? Tempest o microonde?

Ciao a tutti Luca, grazie per l'attenzione.
Print page generated: Giugno 16, 2021, 6:35pm