Print Topic - Archive

Forum Restauro e Conservazione  /  Chimica per il restauro  /  Pittura ai silicati per esterni
Spedito da: Elisabetta81, Ottobre 16, 2008, 12:05pm
Sto facendo uno studio sulle pitture ai silicati usati nell'edilizia per l'esterno, essendo all'inizio avrei bisogno di qualche consiglio su testi che mi spieghino la tipologia di pittura anche in maniera discretamente approfondita. Potete darmi qualche consiglio? Grazie e buon lavoro a tutti. Elisabetta81
Spedito da: Rossella Croce, Ottobre 17, 2008, 3:25pm; Replica: 1
Se contatti le ditte Sikkens e Keim non dubito (conoscendoli) che ti forniranno diverso materiale che potrebbe esserti utile. Inizia con il visitare i loro siti web.
a presto
Spedito da: Elisabetta81, Ottobre 18, 2008, 11:59am; Replica: 2
Grazie per la risposta. Vado subito a cercare.
Spedito da: dehb, Aprile 20, 2012, 10:13pm; Replica: 3
Buonasera!Mi chiamo Debora e lavoro nell'ambito della decorazione e restauro.
Mi riallaccio a questo argomento perchè nell'ultimo periodo mi è capitato di lavorare su una decorazione a graffito sottogronda.
La committenza privata voleva un lavoro veloce,usando testuali parole (di poco conto)ma soprattutto economico( operlomeno più economico del costo dei materiali da restauro),che prevedeva la pulizia meccanica,chimica con impacchi e lavaggi con acqua demineralizzata e carbonato d'ammonio,consolidamento a base di silicati e reintegro sia pittorico che dell'intonaco.Si è optato per l'utilizzo dei silicati,che prevedeva la stesura di un primer apposito,e la successiva ricostruzione delle parti mancanti sempre con intonachino ai silicati e tinteggiatura.
Il problema si è presentato nella stesura del primer,perchè dopo circa un paio d'ore,nella zona campione,si sono evidenziati sbiancamenti a macchie.Il prodotto usato è un silicato di potassio,il tecnico mi ha parlato di possibile umidità del supporto,e il clima di questi giorni può esserne responsabile,ma vorrei capire meglio se può essere quella la colpa o altro...
Considerano che di solito uso il silicato d'etile,non ho idea se queste macchie e sbiancamenti spariranno durante la silicatizzazione o meno...
Ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte
Debora
Spedito da: Edgardo Pinto Guerra, Aprile 24, 2013, 8:33am; Replica: 4
Nessuna analisi di nessun tipo sullo stato del substrato e le cause del suo degrado ???
Print page generated: Dicembre 7, 2019, 10:27pm