Print Topic - Archive

Forum Restauro e Conservazione  /  Fiere, Congressi e Convegni  /  Milano 6/02-12/06 Chimica e materiali per i BC
Spedito da: Adamantio, Dicembre 19, 2008, 11:53am
Evento segnalato da IGIIC

Politecnico di Milano
Corso di Formazione permanente:
CHIMICA E MATERIALI PER I BENI CULTURALI: PRINCIPI, TECNICHE DI DIAGNOSI ED INTERVENTI
dal 6 febbario al 12 giugno 2009


Considerando la trasformazione avvenuta negli ultimi anni nel mondo del restauro e della conservazione del patrimonio culturale, anche le competenze e le conoscenze e le culture originariamente distanti da questo contesto si sono integrate per realizzare un piano di lavoro comune.
L’analisi dei materiali tradizionali, la prevenzione del degrado, la conoscenza dei prodotti innovativi e delle tecniche diagnostiche richiedono sempre più a chiunque operi in questo settore un bagaglio di conoscenze chimico-fisiche che, normalmente, non vengono fornite all’interno dei percorsi di studio tradizionali.
L’obiettivo di questo corso è quello di illustrare una serie di concetti scientifici, espressamente indirizzati e calibrati all’esigenze del settore. In particolare, l’obiettivo è quello di fornire gli strumenti necessari alla comprensione della natura dei materiali costituenti il Bene Culturale, e delle tecniche di diagnosi più idonee al loro studio. A tal fine, dopo un’introduzione chimico-fisica, il corso intende addentrarsi nelle problematiche di diagnostica applicata a differenti materiali con un particolare riferimento alle potenzialità delle metodologie di indagine oggi maggiormente utilizzate.
Il corso intende offrire ai partecipanti l’opportunità di acquisire una sensibilità sulle proprietà dei materiali finalizzata alla comprensione delle problematiche del settore della conservazione, di approfondire la conoscenza dei materiali vecchi e nuovi, di saper individuare le tecniche diagnostiche più adatte al caso in esame e di acquisire una capacità critica di valutazione dei risultati da esse forniti.

Per informazioni
http://www.chem.polimi.it/formazione/beniculturali/

arch. Raffaella Airaghi
tel: 02/23993235
fax 02/23993231
e-mail: beniculturali@chem.polimi.it
Print page generated: Luglio 11, 2020, 2:37am