Print Topic - Archive

Forum Restauro e Conservazione  /  Architettura  /  Pulizia e manutenzione cemento a vista edificio
Spedito da: Fabrizio, Gennaio 10, 2009, 6:29pm
Buongiorno a tutti,
vorrei sapere come intervenire per ripristinare a nuovo e pulire il cemento a vista di questo condominio, a mio modesto parere di grandissima valenza architettonica.
Come potete vedere dalle foto gli interventi sono necessari soprattutto sulle macchie nei soffitti esterni delle terrazze (percolazioni dovute a terrazze non più del tutto impermeabili).
Poi c'è molto calcare (stalattiti) dovuto al gocciolamento dell'acqua piovana.
Grazie mille in anticipo.
Spedito da: admin, Gennaio 11, 2009, 9:51pm; Replica: 1
Prima di pulire occorre eliminare la causa e verificare se una reazione di carbonatazione non ha già iniziato ad intaccare i ferri d'armatura.
Solo in seguito potrà iniziare a porsi il problema iniziando dalla necessità di estrarre i sali.
Eviti sistemi ad acqua ed operi con energiche spazzolature utilizzando anche specifici sistemi idonei all'estrazione dei sali.
Per un eventuale ritocco finale può ricorrere a pitture cementizie.
Spedito da: Fabrizio, Gennaio 11, 2009, 10:05pm; Replica: 2
Citato da admin
Prima di pulire occorre eliminare la causa e verificare se una reazione di carbonatazione non ha già iniziato ad intaccare i ferri d'armatura.
Solo in seguito potrà iniziare a porsi il problema iniziando dalla necessità di estrarre i sali.
Eviti sistemi ad acqua ed operi con energiche spazzolature utilizzando anche specifici sistemi idonei all'estrazione dei sali.
Per un eventuale ritocco finale può ricorrere a pitture cementizie.

Assolutamente d'accordo con la rimozione delle cause (in questo caso l'impermeabilizzazione dei pavimenti delle terrazze).
Potrebbe però gentilmente spiegarmi meglio con che spazzole procedere e soprattutto quali sono le tecniche di estrazione dei sali?
Grazie ancora.

Spedito da: admin, Gennaio 11, 2009, 10:08pm; Replica: 3
Trova diverse informazioni nella sezione:
http://www.forum-restauro.org/forum/b-UM/
Spedito da: Fabrizio, Settembre 6, 2010, 3:16pm; Replica: 4
Citato da admin

Buongiorno,
approfitto nuovamente della Sua disponibilità per chiederLe (da agnostico in materia quale sono) che cosa significa in parole povere "estrarre i sali" e soprattutto come e con quali strumenti si fa.

Grazie mille
Spedito da: Renato Nobili, Gennaio 5, 2011, 10:00am; Replica: 5
Prima di tutto occorre verificare la profondità di carbonatazione
Secondo consiglio di fare una misura del potenziale di corrosione delle armature
A quel punto decidere cosa fare.
In generale occorre ripristinare il CLS e la sua acidità, chiudere l'ingresso di aria e acqua.
Per far ciò i prodotti in commercio sono molti lato cementi mentre invece invito a valutare il vetro liquido della ecobeton. Cito la marca solo perché è un prodotto che si acquista online direttamente dal sito del produttore per cui è sicuro che non ci guadagno nulla e perchè è facile da mettere in opera e abbastanza economico.
Spedito da: arcimaco, Maggio 19, 2011, 9:21am; Replica: 6
Buongiorno,

Mi permetto di inserirmi in questa discussione di un anno fa perché anche io sono alle prese con il medesimo problema di Fabrizio.
Mi sto occupando del recupero di una vecchia copertura in latero cemento molto degradata.
Oltre all'essenziale ripristino del manto di copertura previo posizionamento di guaina impermeabilizzante, e nuova lattoneria,
il cemento presenta molte efflorescenze saline e in alcuni punti anche dei ferri scoperti.
Ho visto che ci sono a prodotti per il ripristino dei ferri e del calcestruzzo (tipo Mapei e simili), ma credo sia necessaria una preventiva pulitura ed esportazione dei sali che altrimenti rimarrebbero nello spessore della soletta con conseguenti rigonfiamenti e danneggiamenti futuri.

E' la prima volta che affronto il restauro del cemento armato e vorrei sapere se qualcuno può' indirizzarmi in proposito.
Grazie.

Maria Nanni

Allego una foto per chiarimenti.
Print page generated: Settembre 20, 2019, 5:07pm