Print Topic - Archive

Forum Restauro e Conservazione  /  Fiere, Congressi e Convegni  /  Bologna6-7/03Pulitura opere cartacee e menbranacee
Spedito da: Adamantio, Febbraio 17, 2009, 11:48am
[Evento segnalato da IGIIC]

L'Associazione Cesmar7 ha organizzato

Bologna 6-7 marzo 2009
"Materiali per la pulitura di opere cartacee e membranacee"


Docenti. Paolo Cremonesi, Letizia Montalbano
Sede dello svolgimento. Laboratorio degli Angeli Srl, Via degli Angeli, 32 - 40124 Bologna
Date e Orario. 2009, Venerdì 6 Marzo, 10.oo-13.oo e 14.oo-18.oo; Sabato 7 Marzo, 9.oo-14.oo. 12 ore totali.
Primo giorno, mattino: Lezione teorica.
Pomeriggio e secondo giorno: applicazioni pratiche
Numero massimo di partecipanti: 15

Argomento delle lezioni
• Semplici test analitici: 1. Test di riconoscimento di leganti amilacei e proteici. 2. Test per la composizione della carta (Reattivo di Herzberg o Cloroioduro di Zinco; Floroglucinolo)
• Gelificanti per acqua: Klucel, Xantano, Carbopol, Agarosio/Agar
• Tensioattivi: Coccocollagene
• Enzimi: Amilasi e Proteasi
• Solventi organici: i Parametri di Solubilità ed il Test di Solubilità

Informazioni per i partecipanti.
Ai partecipanti viene fornito un “kit” dei materiali presentati nel corso, in modo che subito dopo il corso possano mettere in pratica i metodi proposti. Sono disponibili due diversi tipi: un “kit di base” composto di tre sostanze gelificanti, una sostanza tampone, un tensioattivo, due enzimi e sei miscele solventi per il test di solubilità; un “kit completo” che ha in più anche i reagenti per il riconoscimento di proteine e di amido e per la caratterizzazione del tipo di carta, con la relativa attrezzatura. Al momento dell’iscrizione specificare la scelta.
I partecipanti devono assicurare la disponibilità di opere su cui effettuare la parte applicativa: materiali cartacei e membranacei, disegni, stampe, tecniche miste, materiali librari, oggetti multimaterici (globi, ventagli, collages etc.....) Casi desiderabili: rimozione dal verso di colle di natura vegetale o animale o mista; stacco di disegni o stampe da supporti cartacei di vario spessore, da tele, cartoni, pannelli lignei; pulitura del recto da collanti di varia natura; stacco localizzato di toppe, cartellini, elementi aggiunti come strisce decorative, rimozione di nastri adesivi di vario tipo.
Si richiede di portare una minima attrezzatura personale (bisturi, pennellini, guanti,…) Si forniscono gli appunti del corso e si rilascia attestato di frequenza.

Costo e modalità d’iscrizione.
Sono previste due possibilità, in base al tipo di “kit” di materiali che si desidera. In entrambi i casi, la “quota soci” è applicabile a quanti risultino già regolarmente iscritti al momento della pubblicazione di questa informativa. Prima possibilità, iscrizione + “kit di base”: 350 Euro comprensivo di IVA, 320 Euro comprensivo di IVA per i soci.
Seconda possibilità, iscrizione + “kit completo”: 400 Euro comprensivo di IVA, o 370 Euro comprensivo di IVA per i soci.
Per prenotare le iscrizioni contattare il CESMAR7: cesmar7@cesmar7.it, segreteria telefonica 348 321 2820. Per essere confermate, le iscrizioni dovranno essere convalidate dal versamento della quota, secondo le modalità sotto indicate, entro Venerdì 27 Febbraio 2009.

Cesmar7 - Centro per lo Studio dei Materiali per il Restauro
Via Lombardia 41/43 - 35020 Saonara (PD)
Segreteria telefonica 348 321 2820 - Website: http://www.cesmar7.it - E-Mail: cesmar7@cesmar7.it
Print page generated: Luglio 11, 2020, 1:29am