Print Topic - Archive

Forum Restauro e Conservazione  /  Fiere, Congressi e Convegni  /  entro 16/09 Concorso fotografico Metamorfosi ...
Spedito da: Adamantio, Marzo 10, 2009, 11:10am
[Evento segnalato da IGIIC]

Concorso fotografico: Metamorfosi della materia: BANDO entro il 16 settembre 2009

L’Italian Association of Conservation Scientists (IA-CS), in collaborazione con Il Museo di Chimica dell’Università di Roma “Sapienza” e l’Associazione Nazionale Archeologi - ANA, organizza il primo concorso fotografico ”Metamorfosi della materia”, finalizzato a evidenziare fenomeni e processi di degrado dei materiali, dell’ambiente e della cultura immateriale.
Per sviluppare questi temi è consentita la presentazione di elaborazioni creative digitali e fotomontaggi.
L’intento è di ottenere dei materiali capaci di sensibilizzare il cittadino ai processi di degrado dei beni culturali e conseguentemente alla necessità degli interventi di conservazione.
Il concorso selezionerà i lavori fotografici di quindici partecipanti che saranno utilizzati per la creazione del calendario associativo IA-CS 2010, mentre l’insieme delle foto pervenute sarà alla base di un evento espositivo nel mese di Ottobre | Novembre all’interno del Museo di Chimica – Dipartimernto di Chimica Università di Roma “Sapienza”.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti senza limiti di età. Per coloro che alla data di chiusura del bando non avranno compiuto il diciottesimo anno d’età, sarà necessaria un’autorizzazione e una dichiarazione di responsabilità da parte dei genitori. Ogni partecipante può presentare un numero massimo di tre foto. Ogni foto deve essere corredata da una scheda riportante il titolo dell’immagine, la data della creazione, una breve descrizione, le attrezzature e il modus operandi utilizzati per la sua realizzazione.
E’ possibile utilizzare come sorgente illuminante l’intero spettro elettromagnetico.
Le stampe devono avere dimensioni minime 21x 29,7 cm (A4) e massime 29,7 x 42 cm (A3).
La partecipazione al concorso deve essere eseguita tramite la compilazione della scheda allegata in tutte le sue parti, che deve pervenire, a pena di esclusione dal concorso, insieme alle stampe, entro e non oltre le ore 12 del 16 Settembre 2009. La consegna può essere fatta a mano direttamente alla Segreteria, oppure mediante posta o tramite corriere al seguente indirizzo:
Museo di Chimica, P. le Aldo Moro n.5 - 00185 Roma.
Italian Association of Conservation Scientists
Via Tasso n° 108, 00185 Roma
aiedabc@tiscali.it /www.aiedabc.it
tel.3408028249 fax.06 77590940
Museo di Chimica
Sapienza
E’ necessario, comunque, pre-iscriversi entro le ore 12 del 5 giugno 2009 inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica: ia-cs@tiscali.it, redatta in forma libera e recante la volontà di partecipare all’iniziativa nonché il nome e cognome del partecipante.
Una giuria, in seguito definita, assegnerà alla migliore stampa un premio di 300 euro.
Fatta salva la proprietà intellettuale delle opere che rimane a capo dell’autore, l’Associazione si riserva il diritto all’utilizzo esclusivo delle immagini selezionate. Le altre potranno essere ritirate presso la Segreteria dopo l’esposizione di Ottobre | Novembre.
Ogni partecipante è unico responsabile di quanto forma oggetto della sua immagine, pertanto s’impegna ad escludere ogni responsabilità dell’Associazione nei confronti di terzi. In particolare dichiara di essere unico autore delle immagini inviate e che esse sono originali, inediti e non in corso di pubblicazione, che non ledono diritti di terzi e che qualora ritraggono soggetti per i quali è necessario il consenso o l’autorizzazione egli l’abbia ottenuto.

Per maggiori informazioni o chiarimenti è possibile contattare:
Andrea Macchia (aiedabc@tiscali.it – 0649913725)
Print page generated: Novembre 28, 2020, 5:16pm