Print Topic - Archive

Forum Restauro e Conservazione  /  Temi generali  /  tante domande sul restauro
Spedito da: sadbasma, Marzo 31, 2009, 11:22pm
Salve a tutti, sono una nuova iscritta, e vorrei subito chiedervi delle cose riguardo al tema del lavoro del restauratore: si lavora facendo il mestiere di restauratore? sono differenti le occasioni lavorative per chi restaura tele, legno, metalli o altro? quanto guadagnate?
questa è la mia passione, infatti stò studiando per diventare restauratrice, ma dovrò scegliere se seguire la specializzazione in legno, tele o metalli... io vorrei fare metalli perchè lo trovo molto interessante e perchè vorrei trasferirmi in oriente a lavorare in un futuro; magari in giappone... qualcuno sa se anche li c'è lavoro per noi?!?!?

Scusate per tutte queste domande ma sono curiosissima!  :)
grazie a tutti!.  ;D

By Bimba (francy)
Spedito da: fel, Aprile 1, 2009, 8:56am; Replica: 1
Ciao!
ti rispondo in base alle mie esperienze:
1-si lavora poco ed è molto difficile riuscire a farsi conoscere nell'ambiente perchè spesso cambierai datore di lavoro e ti ritroverai magicamente a ricominciare da zero.
2-Le occasioni lavorative sono diverse certo..è ovvio che se ti specializzi in più cose è molto più facile trovare una collocazione.Ma il settore dei metalli non lo conosco quindi non saprei dirti.Parlando in generale si trova molto lavoro su stucchi e dipinti murali, per le tele è un pò più difficile.
3-Il guadagno dipende dalla ditta che ti assume!Ma, almeno per me, non è stato mai alto!!
4-In oriente hanno una diversa concezione di restauro. Se lavori con italiani che lavorano lì è un altro conto. Comunque dovresti informarti bene..io parlo per "sentito dire".

In che scuola stai studiando?
Comunque se per te è una passione ti consiglio (al di là della mia negatività!) di non mollare!
Spedito da: sadbasma, Aprile 1, 2009, 2:28pm; Replica: 2
Io stò studiando al primo anno del corso di Diagnostica e Restauro al Suor Orsola Benincasa, in effetti è il mio sogno lo voglio fare da piccola, anche se effettivamente non avevo in mente (e non ho) in cosa specializzarmi... fosse per me studierei per restaurare tutte e tre le discipline... purtroppo mi trovo costretta a scegliere! Ho saputo che non si trovava lavoro qui in Italia, ed è proprio per questo che chiedevo anche per qualcosa all'estero!. Sicuramente continuerò per questa strada!. (grazie comunque per le risposte!)
Spedito da: fel, Aprile 1, 2009, 8:52pm; Replica: 3
figurati! ;)
in bocca al lupo per tutto! ;D
Spedito da: Adamantio, Aprile 6, 2009, 9:48am; Replica: 4
Gentile sadbasma, benvenuta!
Ti invito a regolarizzare la tua firma per poter continuare a scrivere serenamente (per informazioni vedi: http://www.forum-restauro.org/forum/b-firma/m-1104087421/).

Ricordo che in questo Forum è obbligatorio specificare la propria situazione professionale e il proprio nome e cognome pena l'esclusione dal forum e la cancellazione di messaggi e account.
Print page generated: Marzo 6, 2021, 5:23am