Print Topic - Archive

Forum Restauro e Conservazione  /  Restauro metalli  /  Corsi di restauro metalli
Spedito da: Daniela Paladini, Giugno 11, 2009, 6:33pm
Salve a tutti.
Gentilmente volevo sapere se esistono corsi o anche restauratori disposti a dare lezioni di restauro metalli.
E' un campo che mi affascina molto  e a cui vorrei dedicarmi,ma fino ad ora non sono riuscita a trovare nulla.
Vi ringrazio in anticipo.
Spedito da: ALESSANDRO FIGUS, Giugno 11, 2009, 7:59pm; Replica: 1
CiaoDaniela, il corso Restauro di Metalli  si svolge a Palazzo Spinelli a Firenze dove puoi richiedere maggiori informazioni. La durata è di 4 settimane, 120 ore. Il corso è tenuto dai docenti: Nicola Salvioli, Carlo Lalli, Giancarlo Marini, Elena Funghini. Prof. Nicola Salvioli: Storia della metallurgia. Estrazione e tecniche di lavorazione. Storia del restauro e metodi di pulitura. Metodi di pulitura, documentazione, movimentazione. Laboratorio: esercitazioni di pulitura meccanica e chimica; spiegazione dei metodi laser; pulitura e protettivi, inibitori e consolidanti. Prof. Carlo lalli: Chimica dei metalli. Corrosione. Forme di degrado, interazione inquinanti. Diagnostica e forme di degrado. Chimica della pulitura, inibitori e protettivi.
Gli studenti interverranno su opere rese gentilmente disponibili dal Museo Bardini e dal Comune di Firenze: manufatti in ferro e lega di rame, tra cui armi bianche ed elementi architettonici, strumenti di lavoro, bronzetti. Prof. Giancarlo Marini, Prof.ssa Elena Funghini: Laboratorio di restauro dei metalli. Gli argomenti vengono trattati su 2 livelli per andare incontro alle diverse esigenze sia degli studenti che non hanno alcuna conoscenza di base sia degli studenti che provengono da varie esperienze acquisite altrove.

Affreschista Conoscitore Tecniche del Restauro
                   Alessandro FIGUS

alessandro-figus@libero.it
Spedito da: Daniela Paladini, Giugno 12, 2009, 8:28am; Replica: 2
CiaoDaniela, il corso Restauro di Metalli  si svolge a Palazzo Spinelli a Firenze dove puoi richiedere maggiori informazioni. La durata è di 4 settimane, 120 ore. Il corso è tenuto dai docenti: Nicola Salvioli, Carlo Lalli, Giancarlo Marini, Elena Funghini. Prof. Nicola Salvioli: Storia della metallurgia. Estrazione e tecniche di lavorazione. Storia del restauro e metodi di pulitura. Metodi di pulitura, documentazione, movimentazione. Laboratorio: esercitazioni di pulitura meccanica e chimica; spiegazione dei metodi laser; pulitura e protettivi, inibitori e consolidanti. Prof. Carlo lalli: Chimica dei metalli. Corrosione. Forme di degrado, interazione inquinanti. Diagnostica e forme di degrado. Chimica della pulitura, inibitori e protettivi.
Gli studenti interverranno su opere rese gentilmente disponibili dal Museo Bardini e dal Comune di Firenze: manufatti in ferro e lega di rame, tra cui armi bianche ed elementi architettonici, strumenti di lavoro, bronzetti. Prof. Giancarlo Marini, Prof.ssa Elena Funghini: Laboratorio di restauro dei metalli. Gli argomenti vengono trattati su 2 livelli per andare incontro alle diverse esigenze sia degli studenti che non hanno alcuna conoscenza di base sia degli studenti che provengono da varie esperienze acquisite altrove.

Affreschista Conoscitore Tecniche del Restauro
                   Alessandro FIGUS

alessandro-figus@libero.it

Sarebbe davvero un sogno poterlo fare!Purtroppo la scuola che ho frequentato io non prevedeva il restauro dei metalli!
C'è una maggior possibilità di lavoro in questo settore?!
E' da dicembre che invio curriculm ma fino ad ora niente...per il momento sto facendo pratica all'internod i uno studio di restauro di dipinti su tela ma la situazione è davvero critica!
La mia passione sono i cantieri di lapideo e dipinti murali anche se vorrei potermi aprire più strade possibili!
Più cose si riesce ad impare e meglio è!
Ti ringrazio ancora!

Print page generated: Settembre 27, 2020, 8:30am