Print Topic - Archive

Forum Restauro e Conservazione  /  Restauro fotografia  /  Apertura sezione
Spedito da: admin, Giugno 30, 2009, 11:16am
La moderazione di questa sezione è stata affidata a Silvia Zappalà che salutiamo e ringraziamo per la sua disponibilità e collaborazione.
Spedito da: alessandro sidoti, Giugno 30, 2009, 11:59am; Replica: 1
alè oh oh

(welcome)
Spedito da: BCATTANEO, Giugno 30, 2009, 12:32pm; Replica: 2
Evviva! Sono proprio contenta!   :D  ;D  
E brava Silvia!


Barbara
Spedito da: Federica, Giugno 30, 2009, 12:55pm; Replica: 3
Ci mancava proprio una sezione su questo tema.
Benissimo!

Federica
Spedito da: eflaia, Giugno 30, 2009, 1:36pm; Replica: 4
Benvenuta!!!!!!!!!!!!!!!
Spedito da: Silvia73, Giugno 30, 2009, 2:40pm; Replica: 5
Grazie a tutti per la calorosa accoglienza!!!!!  :B
Spero di esservi utile da oggi in poi!!!  :) :) :)
Silvia
Spedito da: MarcoO, Giugno 30, 2009, 4:50pm; Replica: 6
salve a tutti!
sono un ingegnere elettronico che per la propria tesi di laurea ha affrontato proprio il tema del "Tecniche Digitali per il Restauro Virtuale di Stampe Fotografiche Affette da Danni Meccanici”.
la tesi si basava su un'analisi preliminare su quelli che sono i difetti accusati dalle vecchie foto: gore, muffe, crepe....
proprio su quest'ultimo difetto mi sono concentrato per escogitare un rimedio per risolverlo e ripristinare le immagini.
le immagini (naturalmente le scansioni e non gli originali)su cui mi sono basato provenivano dalla collezione dell'istituto Alinari (vere pietre miliari della fotografia e della nostra storia!),
messe a gentile disposizione del mio docente-relatore proprio per questo tipo di interventi.
i risultati sono stati buoni considerando che l'algoritmo funzionava praticamente in automatico ed otteneva risultati superiori a quelli di automatismi contenuti ad esemio in Photoshop.
certo, se avessi avuto più tempo avrei potuto affinarlo, ma il risultato è stato considerato comunque buono!
se qualcuno fosse interessato ad approfondire l'argomento sono a piena disposizione.

PS: sono anche un grande appassionato di fotografia e grafica....quale tesi migliore potevo trovare?
un saluto a tutti!
Spedito da: alessandro macuz, Luglio 1, 2009, 10:42pm; Replica: 7
benvenuta! ma quindi parliamo di restauro digitale???? WaW sono molto interessato. e seguirò sicuramente i thread che posterete.
Un saluto
Spedito da: Pamma, Luglio 2, 2009, 10:54am; Replica: 8
Buongiorno a tutti,
mi piace questo tema........ma le discussione dove sono?

un saluto...

Pamma
Spedito da: Pamma, Luglio 2, 2009, 10:56am; Replica: 9
Scusa nn vorrei sembrare impertinente.......la mia era proprio una domanda!!!!! :P
Spedito da: Silvia73, Luglio 2, 2009, 11:29am; Replica: 10
Forse è meglio puntualizzare.... In questa sezione si discuterà di restauro degli originali fotografici, ma sicuramente avere anche informazioni in merito al restauro digitale non è certo un male!! In questo senso il messeggio di MarcoO è di notevole interesse per tutti. Quanto alle discussioni... a voi la parola!
Spedito da: admin, Luglio 2, 2009, 9:26pm; Replica: 11
Per il restauro virtuale esiste la sezione Informatica Applicata che mi sembra la più appropriata.
Per iniziare a discutere basta cliccare, all'interno di questa sezione, sull'icona:
Spedito da: licia, Luglio 10, 2009, 4:20pm; Replica: 12
ciao Silvia! bella idea la tua, c'è assoluto bisogno di aver indicazioni sulla conservazione di fotografie, capitano più facilmente del previsto.
KOMATANè  ;)
un abbraccio
Licia  
Spedito da: arianna_lace, Gennaio 2, 2010, 11:06pm; Replica: 13
buona sera... sono una nuova iscritta. ho scoperto questo sito per caso e ora non mi ci stacco più  :P  :P... sentite, sapreste dirmi gentilmente se esiste un qualche indirizzo che tratti specificatamente il restauro della fotografia all'università? girando per i siti mi è sembrato di vedere che fosse solo uno dei tenti esami da 6 crediti... thanks!
Spedito da: 225 (Guest), Gennaio 6, 2010, 4:29pm; Replica: 14
"... [....] esiste un qualche indirizzo che tratti specificatamente il restauro della fotografia all'università?"

Sì! Attualmente, a livello "universitario" è attivo presso l'Accademia di Belle Arti di Brera il Biennio Specialistico in Restauro dell'arte contemporanea, che tra gli altri possiede un corso di Conservazione e restauro dei materiali fotografici per un totale di 300 ore circa e 12 CFA. Docenti: Berselli Silvia, Fenzi Lorenza.

Il corso intende affrontare le problematiche relative alla conservazione, manutenzione e restauro del materiale fotografico attraverso un percorso di pratica di laboratorio, che permetta agli studenti di affrontare progetti ed interventi reali. Il percorso di laboratorio partirà dalla corretta identificazione del materiale e delle tecniche fotografiche affrontate, dallo studio dei degradi tipici dei materiali costitutivi e dalla contestualizzazione del fototipo rispetto alla sua provenienza, per arrivare alla stesura di un progetto di conservazione ed intervento che rispetti la tipicità dell’oggetto fotografia. Il riferimento costante sarà alle linee guida e normative in uso a livello internazionale relative alla conservazione e manipolazione del materiale fotografico. Alla pratica verrà affiancato lo studio teorico della storia delle tecniche fotografiche, dei criteri di prevenzione e manutenzione, dei corretti parametri ambientali, delle caratteristiche dei contenitori e degli arredi per la gestione di un fondo fotografico nelle sue possibili tipologie. Scopo del corso è quello di far acquisire allo studente, oltre alle necessarie capacità e competenze manuali e tecniche, al corretto utilizzo di attrezzatura e materiali, alla capacità di gestione di uno spazio laboratoriale, una visione d’insieme delle problematiche d’archivio e gli strumenti teorico pratici per la loro risoluzione.


Visita il sito http://www.accademiadibrera.milano.it/rita_vo1_fr.htm e per informazioni più precise contatta l'Accademia.

(Mi sento comunque di avvertirti che al momento la Scuola di Restauro dell'Accademia di Brera non ha ancora ricevuto l'accreditamento per il rilascio delle qualifiche di restauratore secondo il D.M. 87/2009, quindi il Biennio, per ora, non ha valore legale)
Spedito da: admin, Gennaio 8, 2010, 8:39am; Replica: 15
Chiudo questa sezione di "presentazione" e vi invito a spedire messaggi aprendo un nuovo tema.
Grazie
Spedito da: arianna_lace, Febbraio 2, 2010, 5:17pm; Replica: 16
buongiorno... sono sempre io, la neo iscritta  ;) ... volevo innanzi tutto ringraziare margherita per aver risposto alla mia domanda, grazie mille! (mi scuso per il ritardo, ma ho avuto dei problemi al pc) e poi volevo chiedervi un altro grande favore... visto che non ho trovato qui una sezione specifica, sapete dirmi se esiste una sezione specifica per il restauro e la conseravzione di PELLICOLE CINEMATOGRAFICHE o qualcosa nel settore? e se non esiste.. come si può diventare restauratore in questo campo? vi ringrazio ancora tanto per la disponibilità!  :D
scusate l'eventuale banalità delle domande... ma sto solo cercando di informarmi il più possibile!!!
Print page generated: Ottobre 17, 2019, 11:44am