Print Topic - Archive

Forum Restauro e Conservazione  /  Architettura  /  destinazione d'uso in ambienti affrescati
Spedito da: paoco, Luglio 7, 2009, 10:41am
Salve, sono nuovo del forum; avrei una domanda sulla definizione di funzioni in presenza di ambienti affrescati, e non vedendo nella sezione architettura un tema simile ho ritenuto di aprirne uno nuovo.
Vorrei sapere (o con consigli diretti, o medianti riferiemnti bibliografici) se Ŕ preferibile evitare di posizionare sale da pranzo di ristaranti o bar (ma non le cucine, che certamente tra impianti ed emissioni non credo siano molto adeguate!) all'interno di ambienti affrescati, in quanto tale uso possa pregiudicarne la conservazione; oppure in alternativa, se vi sono provvedimenti tali da evitarne possibili problemi.
Mi scuso se ho riportato un eccessivo scrupolo mio, vedendo che molti sono gli ambienti affrescati destinati a tale uso.

Vi ringrazio per la disponibilitÓ
Cordiali saluti
Spedito da: admin, Luglio 8, 2009, 5:30am; Replica: 1
Benvenuto Paolo,
l'eccesso di scrupoli non Ŕ certo da biasimare nel nostro settore. Anzi.
Credo che in una sala per ristorazione si rischi un affollamento inferiore a quello di altre destinazioni. Per esempio le tante sale per conferenze che frequentiamo.
Per mettersi al sicuro credo sia sufficiente assicurare un buon ricambio d'aria.
Print page generated: Novembre 30, 2021, 12:36pm