Print Topic - Archive

Forum Restauro e Conservazione  /  Temi generali  /  Ricoloritura poltrone in pelle
Spedito da: Elisabart, Agosto 15, 2009, 9:41am
Salve a tutti!
mi sono cimenta nella ricoloritura delle poltrone in pelle dei miei genitori che si erano scolorite perchè tenute sotto fodera per anni, ho usato un colore all'anilina da diluire in alcool che ho ottenuto miscelando due colori, il rosso vivo e il mogano. Il risultato che ho ottenuto non è dei migliori in quanto in alcuni punti le poltrone, che erano praticamente nuove in quanto non avevano mai visto la luce, hanno assorbito una maggiore quantità di colore ed inoltre in certe zone i pori sono  diventati praticamente neri, quindi oltre ad avere un colore bordeaux molto scuro sono presenti anche zone quasi nere. Vorrei, se possibile, rimediare al disastro anche se così com'erano erano praticamente inservibili senza una fodera adeguata, recandomi in un colorificio e acquistando una tinta spray per pelle nella speranza di poter ricoprire il tutto ma non sono sicura del risultato, inoltre, se necessario, potrei allegare le foto in modo da capire meglio il problema.
Grazie a tutti.
Elisabart :-/ :-/ :-/ :D
Spedito da: Elisabart, Settembre 8, 2009, 1:11pm; Replica: 1
Salve,
stranamente non ho ricevuto nessuna risposta alla mia richiesta d'aiuto ed ho provveduto da sola facendo vari tentativi, alla fine ho scoperto che l'acqua ossigenata, così come nel restauro del legno, può essere usata anche nella pelle per schiarire le parti scure...

Spero comunque, da profana, di essere stata utile a qualcun'altro.
Elisabart
Spedito da: eflaia, Settembre 10, 2009, 1:36pm; Replica: 2
Gentile "Elisabart", benvenuta!
In qualità  di moderatore di quest'area ti invito a regolarizzare la tua firma per poter continuare a scrivere serenamente (per informazioni vedi: http://www.forum-restauro.org/forum/b-firma/m-1104087421/).

Ricordo che in questo Forum è obbligatorio specificare la propria situazione professionale e il proprio nome e cognome pena l'esclusione dal forum e la cancellazione di messaggi e account.
Print page generated: Settembre 20, 2019, 12:42pm