Print Topic - Archive

Forum Restauro e Conservazione  /  Architettura  /  Opere per difesa personale su muro vincolato
Spedito da: carla mc, Settembre 14, 2009, 2:59pm
Buongiorno a tutti. Mi hanno chiesto se, per motivi di difesa personale, è possibile intervenire anche su un muro sottoposto a vincolo. Sottopongo la questione a questo forum cercando di essere più chiara possibile, perchè forse qualcuno di voi ha già avuto a che fare con situazioni simili.
La situazione è la seguente: l'oggetto è un complesso antico con palazzo e parco interno alla città storica. Il complesso è stato frazionato anni fa, e tra le due proprietà passano delle mura antiche, e sottoposte a vincolo . Queste ultime hanno delle aperture (finestre) con inferriate che danno sul parco dove sono presenti alcune alberature di pregio e un orto a servizio del monastero che occupa attualmente una delle due parti in questione . Negli ultimi tempi alcune piante di pregio e parte di quelle dell'orto sono morte, a causa di avvelenamento. Questo avviene attraverso le aperture del muro. E' quindi possibile rendere cieche le aperture del muro per motivi di sicurezza e/o difesa personale?
Vi ringrazio molto,
cordialmente Carla Crosina
Spedito da: cecilia, Settembre 18, 2009, 10:50am; Replica: 1
E' possibile se la Soprintendenza ti autorizza. Forse la cosa migliore è andare in Soprintendenza e parlarne con il funzionario che segue la zona dove si trova il monumento.
Spedito da: carla mc, Novembre 4, 2009, 7:24pm; Replica: 2
Grazie Cecilia.
Print page generated: Settembre 28, 2021, 3:48pm