Print Topic - Archive

Forum Restauro e Conservazione  /  Restauro metalli  /  trattamento di finitura ???
Spedito da: GiFerro, Settembre 28, 2009, 3:28pm
Non sono un restauratore,ma mi sono iscritto al forum per capire meglio come trattare alcuni manufatti in ferro sopratutto quando cerco di restaurare qualcosa di vecchio........
Girovagando in rete e su vari libri da me consultati,attualmente ho ancora le idee un p confuse su come conservare alcuni manufatti in ferro forgiato dalla loro ossidazione.
Ho trovato alcune formule per la brunitura di armi ecc..,prodotti chimici che aim ignoro la loro esistenza,comunque per non dilungarmi molto attualmente sto facendo prove con la cera d'api,olio di lino cotto e paraffina,con applicazione sul ferro caldo,ottenendo discreti risultati.
Il mio solo un invito ai fabbri ed esperti di restauro nello specificare che tipo di trattamento riservate ai vostri lavori per condividere formule ed esperienze,grazie per l'attenzione.

PS:Per l'ossidazione artificiale esistono vari prodotti,volendo fare tutto da solo, ho ottenuto un bel lavoro ossidando grazie ad i fumi di acido cloridico ed ammoniaca poi trattato con vernice trasparente.(anche acqua e sale potrebbe fare al caso per ossidare il ferro).
Spedito da: GiFerro, Settembre 28, 2009, 3:35pm; Replica: 1
Date un'occhiata qua e ditemi se si pu ricreare quest'effetto artigianalmente grazie.....
http://www.sculptnouveau.com/
Print page generated: Gennaio 21, 2021, 7:58pm