Print Topic - Archive

Forum Restauro e Conservazione  /  Fiere, Congressi e Convegni  /  Roma13-14/11Identità dei luoghi fra turismo e cons
Spedito da: Adamantio, Novembre 9, 2009, 12:52pm
Evento segnalato da IGIIC

Roma, 13-14 novembre 2009 - Convegno Internazionale
“L’identità dei luoghi fra turismo e conservazione - Per una valorizzazione sostenibile dei centri storici”


Il turismo nei centri storici è in continuo aumento, favorito dalle politiche innovative del settore culturale in Europa. Al tempo stesso - come ha segnalato la stessa Commissione Europea - è ormai evidente l'impatto negativo del turismo di massa sulla conservazione del patrimonio culturale ed il conseguente impoverimento dei centri storici rispetto ai loro tradizionali valori civici. Ciò nonostante, le politiche di pianificazione e di conservazione di molti centri storici continuano ad essere frammentarie e di breve termine, indirizzate principalmente agli immediati vantaggi economici derivanti dal turismo.
Lo scopo del Convegno è duplice. Da un lato, confrontarsi sul dilemma contemporaneo di come incrementare il turismo nei centri storici pur preservando l'identità dei luoghi; dall'altro, valutare i rischi tangibili e intangibili a cui essi possono andare incontro e proporre interventi di tutela.
Perseguendo tali obiettivi, il Convegno offre un approccio interdisciplinare, comparativo ed internazionale, trattando sia aspetti teorici sia casi studio empirici, nel tentativo di evidenziare le soluzioni per una valorizzazione sostenibile dei centri storici.

http://www.preservingplaces.co.uk
Organizzato dal CNR - ICVBC Istituto per la Conservazione e la Valorizzazione dei Beni Culturali
Sezione di Roma Area della Ricerca di Roma 1
Segreteria: tel.06.90672203  fax 06.90672568 preservingplace@icvbc.cnr.it  
Print page generated: Aprile 17, 2021, 6:31pm