Print Topic - Archive

Forum Restauro e Conservazione  /  Architettura  /  restauro tetto
Spedito da: Andrea Malatesta, Gennaio 19, 2010, 10:31am
Buongiorno. Mi chiedevo se qualcuno mi poteva aiurate perché mi trovo a dover prendere una decisione importante relativamente al restauro di un tetto. Sto appunto restaurando un vecchio casale nella magnifica campagna di Ragusa. Il sottotetto verrà rifatto secondo l'antico sistema di canne e gesso. L'artigiano sostiene che in questo caso non bisogna mettere. a parte l'ondulina, alcun materiale coibente perchè le canne non farebbero il loro lavoro naturale di "gestire" la termoregolazione dell'ambiente. Quindi niente sughero a polistilene espanso o materiali analoghi. Sapete dirmi se questa conclusione ha una sua verità o è troppo ottimistica e che comunque è necessario applicare materiali supplementari. Grazie mille a chi potrà darmi un consiglio. Andrea Malatesta :-/
Spedito da: admin, Gennaio 19, 2010, 6:42pm; Replica: 1
Brobabilmente l'artigiano ha le idee un pò confuse ...
Visto il clima di Ragusa, dare una mano d'aiuto all'incannucciato  non sarebbe male e sicuramente non provoca danni.
Il vero problema invece è assicurare l'efficace areazione/ventilazione del sottotetto (sia per la conservazione della struttura - credo lignea? - del tetto che dell'incannucciato).
Print page generated: Maggio 22, 2022, 5:53am