Print Topic - Archive

Forum Restauro e Conservazione  /  PROPOSTE  /  TROVA LAVORO
Spedito da: Paola Zucconi, Febbraio 15, 2010, 10:32pm
Frequento questo forum da poco, ho finito la scuola di restauro di Botticino (BS) da un anno, ho lavorato in due cantieri fino a adesso ma ogni volta mi ritrovo a inviare e rinviare curricula su curricula, girare cantieri e laboratori.
Vorrei sapere se è possibile creare il forum per mettere in contatto le ditte con noi neo diplomati.
Spedito da: admin, Febbraio 16, 2010, 7:24am; Replica: 1
Si è possibile, ma la maggioranza degli utenti è costituita da restauratori ..
Spedito da: scarabocchio, Febbraio 17, 2010, 10:56am; Replica: 2
appunto..
Spedito da: ba, Febbraio 18, 2010, 2:18pm; Replica: 3
Citato da Paola Zucconi
Frequento questo forum da poco, ho finito la scuola di restauro di Botticino (BS) da un anno, ho lavorato in due cantieri fino a adesso ma ogni volta mi ritrovo a inviare e rinviare curricula su curricula, girare cantieri e laboratori.
Vorrei sapere se è possibile creare il forum per mettere in contatto le ditte con noi neo diplomati.


Io ho finito di studiare da quattro anni e anch'io mi ritrovo alla fine di ogni lavoro a inviare una barca di curricula... Sto perdendo un po' la pazienza sinceramente!!! :-/
Però anche secondo me non sarebbe male creare un collegamento tra noi ragazzi e i restauratori che costituiscono il forum!!!
Spedito da: domenicopentangelo, Febbraio 19, 2010, 5:58pm; Replica: 4
Io l'anno prossimo inizierò gli studi a Venezia in restauro e spero di trovare lavoro dopo.
Spedito da: 3349 (Guest), Febbraio 21, 2010, 6:04pm; Replica: 5
concordo con la proposta di barbara e paola!!!!!sarebbe una bella iniziativa
Spedito da: admin, Febbraio 22, 2010, 4:52pm; Replica: 6
Sto valutando alcuni software specifici per gli annunci economici.
Ne parlerò in occasione dell'assemblea dei soci che si terrà in occasione del salone di Ferrara.

In ogni caso questo servizio potrà essere attivato solo quando troveremo idonei collaboratori; inoltre ritengo opportuno che questo servizio, insieme ad altri, sia riservato ai soci sostenitori.
Spedito da: Yumi, Giugno 16, 2010, 2:37pm; Replica: 7
Anche io sarei molto interessata a questo servizio spero si riesca ad attivarlo  :)
Spedito da: symona, Marzo 31, 2011, 11:13am; Replica: 8
OFFERTA DI LAVORO
cerco due o tre aiuto restauratore che abbiano esperienza lavorativa di cantiere in particolare nel settore del restauro dei dipinti su tela,tavola e sculture lignee.Disponibilità a trsferirsi  in  Calabria  entro aprile. per informazione
email  
restaurartis@libero.it
Spedito da: Dott.ssa Ferin Elisa, Novembre 16, 2011, 10:43am; Replica: 9
anch'io vorrei porporre una sezione dove giovani neolaureati eccc possono inserire degli annunci per farsi conoscere e trovare lavoro visto che è difficile e sopratutto in questo momento
un cerco lavoro, offro lavoro visto che la sezione del forum legata al lavoro è in via di costruzione non so da quanto tempo
grazie
Spedito da: fairypalermo86, Novembre 20, 2011, 2:19pm; Replica: 10
Ragazzi non so se vi siete resi conto , ma questo è un problema che hanno tutti i giovani. C'è poco lavoro e in tutti i campi ci si ritrova a fare colloqui su colloqui...come se diventasse quello il lavoro del momento. Io sto finendo Architettura a Trieste e la situazione è ancora più critica. In bocca al lupo per tutto!  :)
Spedito da: teresa vitale, Novembre 23, 2011, 2:42pm; Replica: 11
salve a tutti. purtroppo la realtà dei fatti è che ci sono troppe imprese e poco lavoro in giro.... io in dieci anni ho accumulato solo cinque anni lavorativi! con tutto quello che c'è da fare!!!! :( un augurio a tutti i futuri colleghi
Spedito da: admin, Novembre 23, 2011, 8:54pm; Replica: 12
Rispondo dopo tanto tempo.

Ho esaminato, in seguito alla prima richiesta,  diversi programmi specializzati nella creazione d'inserzioni (per intenderci tipo ebay) e li ho collaudati.
Purtroppo le versioni freeware o trial, oltre ad essere progettate per utilizzi di altro genere, si sono presentate oltre che limitate nel numero delle inserzioni anche molto vulnerabili agli attacchi degli hackers (recentemente il forun ne ha subito 1 a causa di uno script in prova).

Le versioni a pagamento, essendo indirizzate ad utilizzi aziendali, sono purtroppo  troppo care.
Spedito da: Veronica Sinetti, Marzo 7, 2012, 11:05am; Replica: 13
Testo citato
Ho esaminato, in seguito alla prima richiesta,  diversi programmi specializzati nella creazione d'inserzioni (per intenderci tipo ebay) e li ho collaudati.
Purtroppo le versioni freeware o trial, oltre ad essere progettate per utilizzi di altro genere, si sono presentate oltre che limitate nel numero delle inserzioni anche molto vulnerabili agli attacchi degli hackers (recentemente il forun ne ha subito 1 a causa di uno script in prova).


Ciao a tutti, sono nuova e sto sbirciando piano piano tutte le sezioni del forum, ma questa discussione ovviamente la trovo di vitale importanza per tutti noi.
Io lavoro da parecchi anni, quasi sempre con la stessa ditta, ma ogni volta che un lavoro finisce non si è mai del tutto sicuri che ne arrivi subito un altro (in quest'ultimo periodo poi è un terno al lotto), inoltre sappiamo bene tutti l'ambiguità del nostro inquadramento professionale.
Personalmente, avendo una professionalità poliedrica (sono anche illustratore, colorista, grafico e social web advertiser) ed essendo molto presente in internet, posso portare la mia conoscenza in merito alle risorse del web. Credo che al giorno d'oggi per trovare lavoro non bisogna fermarsi ai siti di annunci e/o inserzioni, ma è fondamentale proporsi e la rete è un mezzo che, se ben sfruttato, può portare molti contatti utili, proponendo un panorama lavorativo più dinamico che può procurare occasioni inaspettate.
Spero che queste indicazioni possano esservi in qualche modo d'aiuto o perlomeno incuriosirvi.

1. Innanzi tutto credo sia molto utile "collegarsi" attraverso Linkedin http://www.linkedin.com/: un servizio di social networking in rete impiegato principalmente per la rete professionale: permette ad imprese e liberi professionisti di entrare in contatto tra loro, farsi pubblicità ed essere "trovati". Secondo me è portentoso, permette di crearsi un profilo dall'interfaccia semplice, pulita ed efficace; c'è ovviamente un settore tutto italiano, ma è comunque un servizio a livello mondiale che può portare anche opportunità di lavoro all'estero. Moltissimi restauratori italiani sono già presenti in questa rete. Inoltre ha anche una sezione tutta dedicata al Lavoro. Per info visitate la pagina http://it.wikipedia.org/wiki/LinkedIn.

2. Sempre in tema di social networking non è da sottovalutare Facebook https://www.facebook.com/, il quale ci dà la possibilità, oltre che di crearci un'ottimo profilo ed una galleria rapida con i nostri lavori, anche di farci pubblicità attraverso la Fan Page. Facebook è davvero un'ottimo modo per essere presenti sul web, farsi pubblicità e accumulare contatti che potrebbero essere molto utili in campo professionale, ovviamente se facciamo un buon uso della nostra bacheca, dei nostri album fotografici e delle nostre amicizie.

3. Entrando nel "personale" trovo un'ottima idea quella di crearsi uno spazio personale in internet.
Sito, lo si può fare attraverso numerosissime piattaforme da quelle molto semplici come 1 Minute Site, Sitonline, Crea Sito Web,etc. a quelli più complessi tipo Altervista. Ci vuole comunque una certa voglia e dimestichezza.
Blog, molto più gestibile di un sito, la sua struttura è costituita, solitamente, da un programma di pubblicazione guidata che consente di creare automaticamente una pagina web, anche senza conoscere necessariamente il linguaggio HTML; questa struttura può essere personalizzata con vesti grafiche dette template (ne esistono moltissimi). Il blog permette a chiunque sia in possesso di una connessione Internet di creare facilmente un sito in cui pubblicare storie, informazioni e opinioni in completa autonomia. Ogni articolo è generalmente legato a un thread (il filo del discorso), in cui i lettori possono scrivere i loro commenti e lasciare messaggi all'autore. Anche qui numerosissime sono le piattaforme Blogger, IoBloggo, Wordpress,etc. ma alcune sono più efficaci di altre.
Portfolio o galleria online, due metodi ancora più semplici e diretti per ottenere visibilità immediata, di facile gestione, che non necessitano di parti scritte eccessivamente elaborate, ma che, al contrario, puntano di più sull'aspetto visivo, sull'immediatezza delle immagini e sulle informazioni del contatto. Ce ne sono davvero a milioni, dai più lineari ai più artistici: Carbonmade, ViewBook, Portfolioonline, ProFolio, DeviantArt, etc. sono solo alcuni dei nomi più famosi.

Vi lascio alcuni link ai miei Web Sites così potete farvi un'idea pratica delle cose dette:
- Linkedin http://www.linkedin.com/profile/view?id=118571656&locale=it_IT&trk=tab_pro
- Blog restauro http://vsrestauri.blogspot.com/
- Galleria http://vs-catonthemoon.deviantart.com/
- Portfolio grafico http://veronicasinetti.daportfolio.com

Queste sono solo note generali, tante sarebbero ancora le cose da dire in merito, se avete domande o volete maggiori informazioni non esitate a contattarmi. Se l'argomento dovesse risultare d'interesse generale potremmo anche aprire un post specifico a riguardo, io sarei lieta di mettere a vostra disposizione la mia modesta esperienza ed i piccoli trucchi che ho imparato in anni di navigazione.  :)

---
Veronica ∼^. .^∼
Print page generated: Maggio 21, 2019, 3:27am