Print Topic - Archive

Forum Restauro e Conservazione  /  Fiere, Congressi e Convegni  /  Bellinzona 28/03-27/06 Collage
Spedito da: Adamantio, Febbraio 23, 2010, 3:08pm
Evento segnalato da IGIIC.

COLLAGE
Una poetica del frammento

Museo Villa dei Cedri | Bellinzona | Svizzera
28 marzo - 27 giugno 2010


CONFERENZA STAMPA: venerdì 26 marzo ore 11.00
INAUGURAZIONE: sabato 27 marzo – inaugurazione alle ore 18.00

Il Museo Villa dei Cedri di Bellinzona inaugura la stagione espositiva del 2010 con una mostra dedicata a un’affascinante espressione artistica: il collage.
Prosegue l’interesse del Museo svizzero verso i linguaggi dell’arte contemporanea il quale, dopo la mostra Arte natura, indaga ora su una forma espressiva antica e moderna, che si rinnova attraverso le regole di montaggio dell’opera d’arte e la varietà dei materiali scelti.
Filo conduttore della rassegna, curata da Matteo Bianchi, è il frammento. Rottura,  colpi e contraccolpi, elementi diversi fra loro sono il preludio alla ricomposizione del collage. Pezzi disparati, in cui il frammento e lo sfatto si associano, inseguono  la trasformazione,  per dare vita a uno  spazio pittorico poetico – l’opera d’arte – in cui convivono la variazione e la diversità.
Molti i frammenti che affollano la mostra. Legno, carta, pietra, stoffa e metallo, ma anche 10 artisti, 10 sale espositive, 10 capitoli del catalogo e le opere stesse: circa una settantina. Tutti elementi individuati e scelti non per la loro unicità, ma piuttosto come parti di un progetto espositivo inedito, legato alla libera costruzione di immagini vitali  disposte per frammenti.
La mostra accosta  i lavori di alcuni fra i più importanti artisti del nostro tempo: Jean Arp, Jean Bazaine, Christian Bonnefoi, Enrico Della Torre, Alberto Magnelli, Wilfrid Moser, Louise Nevelson, Flavio Paolucci, Italo Valenti, Jan Voss
Diversi per provenienza culturale, ciascuno a suo modo scrive la lingua e lo stile del collage:  d’istinto o  di concetto; dal classico disegnare con la forbice e incollare le carte, fino all’assemblaggio che genera soluzioni plastiche e creazione di modelli.
Nella mostra l’immagine raffinata e il sentimento di una geometria dolce, definiti con sobrietà da Arp, Magnelli, Valenti, Bazaine, Della Torre e Paolucci, si incontrano con la sperimentazione  di Bonnefoi e Voss  i quali, con passione e ironia, assemblano le loro carte continue. Consapevolezza nell’uso di materiali diversi e nella pratica del linguaggio, guidano invece  le ricerche condotte da Moser e  Louise Nevelson attraverso l’utilizzo di  legno incollato e dipinto o di pietre bianche estratte dalla natura.
Hanno collaborato alla realizzazione della mostra: gli artisti; i rispettivi eredi; le Fondazioni Marguerite Arp di Locarno, Giorgio Marconi di Milano, Wilfrid Moser di Zurigo; la Succession Magnelli di Bruxelles, l’Archivio Valenti di Chiasso, le Gallerie Louis Carré e Lelong di Parigi.
Il catalogo, edito da Pagine d’Arte propone testi sul Collage di Matteo Bianchi, curatore della mostra e del catalogo, e di Véronique Mauron.

Animazioni per scolaresche e visite guidate su richiesta
Notte e giornata internazionale dei musei: 15 e 16 maggio
Giornata delle porte aperte al museo: domenica 27 giugno
Visita guidata alla mostra con il curatore Matteo Bianchi: domenica 6 giugno alle ore 11.00

IMMAGINI IN ALTA RISOLUZIONE SCARICABILI DAL SITO http://WWW.VILLACEDRI.CH

Ufficio stampa
Studio Laura Doronzo
Via della Moscova 40/6 – 20121 Milano
Tel. +39 0265589021 begin_of_the_skype_highlighting              +39 0265589021      end_of_the_skype_highlighting | Cell. +39 335204948
Mail: laura.doronzo@gmail.com

Museo Villa dei Cedri                              
Piazza San Biagio 9  - 6500 Bellinzona (CH)               
Tel. + 41 (0)91 821 85 20                          
Mail: museo@villacedri.ch | Web: http://www.villacedri.ch          
Orario d'apertura: martedì – venerdì: 14.00 – 18.00 | sabato, domenica e festivi: 11.00 – 18.00
aperture serali fino alle ore 20.00 il primo giovedì di ogni mese. chiuso lunedì
Ingresso: fr. 8.- (€ 5.50), ridotto fr. 5.- (€ 3.50)
Print page generated: Aprile 20, 2021, 3:06pm