Print Topic - Archive

Forum Restauro e Conservazione  /  Restauro carta  /  trasporto libri
Spedito da: zisa, Aprile 28, 2010, 5:41pm
Carissimi, devo trasportare per una mostra itinerante, circa 200 libri diversi fra loro per epoca, dimensioni, materiale di rilegatura.
Come mi consigliate di trasportarli e con quali contenitori ed accorgimenti?
Grazie  Annalisa Santini :)
Spedito da: gianlorenzo, Maggio 3, 2010, 10:15am; Replica: 1
ciao Annalisa

visto che è una mostra itinerante ti consiglierei di usare scatole plastiche. sicuro ti costano un pò di più di quelle classiche in cartone ma le puoi usare per anni. cerca quelle con coperchio utilizzate per il trasporto di cibo fresco così almeno ti tuteli da eventuali rilasci di gas o colore. meglio se sono di dimensioni medio-piccole (così non ti spacchi la schiena..) e sigillabili in qualche modo. comunque ti consiglio di chiedere al rivenditore maggiori informazioni. poi in privato ti mando un paio di link di rivenditori così evitiamo la pubblicità..per proteggere i singoli volumi ti consiglierei di avvolgerli con carta di buona qualità, (insomma non proprio quella del giornale) e poi nel puriball. è tutto materiale economico e idoneo per la conservazione, comunque poi ti giro qualche nome. se riesci trasporta assieme i volumi con la stessa altezza e riempi i vuoti con carta o pluriball, così eviti il rischio di deformazioni e minimizzi lo stress per i libri.trasportali sul taglio di piede, così come si trovano sullo scaffale, ma fai una eccezione per i libri di grosso formato o particolarmente fragili. questi prova a trasportarli sdraiati in posizione orizzontale. fai sapere se hai problemi e in bocca al lupo!
glorenzo
Spedito da: zisa, Maggio 3, 2010, 6:57pm; Replica: 2
Tante grazie, farò così. Ma molti sono libretti della prima metà dell' 800 che si sciupano a guardarli e sono troppo piccoli per essere messi verticali. Annalisa Santini
Print page generated: Settembre 15, 2019, 9:57pm