Print Topic - Archive

Forum Restauro e Conservazione  /  Architettura  /  RISANAMENTO SOLAIO CLS armato
Spedito da: francesco C, Maggio 10, 2010, 11:55am
Salve a tutti,
sono Francesco è la prima volta che scrivo sul forum avendolo conosciuto solo oggi, nel mio lavoro (architetto) non mi capita spesso di affrontare i temi del restauro e della conservazione e per questo chiedo oggi aiuto a Voi.
Ho un solaio con travetti in cls armato e pignatte di tipo comune, una infiltrazione da un terrazzo ha provocato macchie di color nerastro sul soffitto, gocciolamenti in occasione di piogge e fenomeni di muffe biancastre; specifico che il solaio sarà all'incirca di 4x4m e le macchie sopradescritte sono all'incirca di 1m di diametro; ho determinato con "prove con innaffiamento d'acqua" che l'infiltrazione è dovuta alla non corretta impermiabilizzazione di una soglia in marmo.
Vorrei sapere come si può risanare il solaio, un intervento che mi hanno proposto è stonacare il soffitto, bucare e ventilare le pignatte e poi rintonacare. Che ne pensate? Grazie.
Spedito da: admin, Maggio 10, 2010, 3:01pm; Replica: 1
Posto che non ci siano problemi di ossidazione dei ferri, tutto sommato può andar bene.
Spedito da: palamaroberto, Luglio 8, 2010, 9:20am; Replica: 2
Ciao Francesco, forse arrivo in ritardo, avrai già provveduto.
In ogni caso ti dico la mia. L'intervento a cui hai pensato mi sembra buono, asciugare il solaio è un passaggio obbligato anche se non elimini il problema che, stando a quello che dici, è l'impermeabilizzazione.

Questa è un periodo molto favorevole per quest' interventi e quindi la rimozione della inefficace impermeabilizzazione per consentire al solaio di sfogare verso l'alto l'accumulo di umidità raccolta, ti risparmia anche la disintonacatura e il bucare la pignatta (fermo restando che per un risultato più veloce potresti farlo in contemporanea con la rimozione dell'impermeabilizzazione) per poi grattare l'intonaco e rasarlo.

Mi sembra un pò eccessivo bucare la pignatta!

Sei già intervenuto? Cosa hai fatto?
Print page generated: Giugno 27, 2019, 11:09am