Print Topic - Archive

Forum Restauro e Conservazione  /  Fenomeni di umidita' e danni da sali  /  Pittura 'sfogliata' intonaco esterno
Spedito da: trantisk, Giugno 10, 2010, 10:55am
Buongiorno a tutti,
ho una vecchia costruzione in muratura senza nessun strato o intercapedine isolante.
Dopo qualche anno dal rifacimento dell' intonaco esterno ho notato, principalmente sul lato nord che lo strato di pittura esterna si è sfogiato in diversi punti, inoltre nella parte interna è comparsa condensa.
Siccome internamente non ho fatto modifiche agli infissi o al riscaldamento deduco che la pittura esterna è poco traspirante e per questo si è sfogliata ed inoltre all' interno ho avuto condensa.
Ho fatto delle deduzioni corrette?
Spedito da: Renato Nobili, Giugno 10, 2010, 11:30am; Replica: 1
Può essere anche se occorrerebbe fare delle misure per saperlo.
Potrebbero anche esserci dei fenomeni di risalita che abbattono la resistenza termica della muratura e portano dei sali che cristallizzando provocano i fenomeni di "pittura sfogliata"
Spedito da: trantisk, Giugno 10, 2010, 11:40am; Replica: 2
Grazie ma prima di rifare l'intonaco questi fenomeni non c'erano, inoltre non è solo a piano terra.
Spedito da: Edgardo Pinto Guerra, Giugno 29, 2010, 2:54pm; Replica: 3
Salve - direi, a prima vista, che i suoi guai sono causati da un intonaco a da una pittura impermeabili! Certo, le misure non fanno mai male
Spedito da: Renato Nobili, Agosto 1, 2010, 11:55am; Replica: 4
Citato da trantisk
Grazie ma prima di rifare l'intonaco questi fenomeni non c'erano, inoltre non è solo a piano terra.

La condensa interna si verifica perchè la parete è più fredda che in passaro, visto che altre modifiche non sono state fatte si possono fare due ipotesi principali.
La prima è che per qualche motivo si sia alzata la risalita capillare per cui la resistenza termica del muro è diminuita
La seconda può essere il rivestimento esterno che lasciando evaporare meno acqua di prima ha aumentato gli effetti sulla trasmittanza della risalita precedentemente presente.

In entrambi i casi, se verificati, la cura giusta è quella di interrompere la risalita e poi una serie di attivitá di risanamento.

Non è che ha cambiato gli infissi?

Se postasse delle foto potrei essere più "diagnostico"
Spedito da: 8313 (Guest), Marzo 29, 2012, 2:40pm; Replica: 5
Anche la mia abitaziona abbastanza vecchia ed ampliata piu volte presenta problemi di sfogliatura della tinta ed un pò di umidita(crepe fra i diversi blocchi).Ho consultato dei restauratori(imbianchini)che mi hanno consigliato soluzioni contrapposte:1)effettuare un intonachino dopo vari trattamenti sull'intonaco.2)effettuare un'imbiancatura elastica dopo aver trattato l'intonaco .Secondo questi ultimi l'intonachino non va bene perchè le crepe ritornano e non è più possibile riprenderle.Cosa devo fare?
Print page generated: Marzo 7, 2021, 3:53pm