Print Topic - Archive

Forum Restauro e Conservazione  /  Restauro ligneo  /  Restauto pianoforte
Spedito da: Enrikez, Giugno 20, 2010, 4:46pm
Ciao a tutti,
vorrei un aiuto per salvare un pianoforte
è stato utilizzato fino a 20 anni fa e poi lasciato per lo più in un angolo come oggetto ornamentale.
E'un Rud Ibach Sohn, matricola 27073, fine '800 Il mio obiettivo è quello di ridargli un aspetto uniforme. il legno in basso sembra ammorbidito, umido, la parte nera in basso viene via facilmente. come posso intervenire?

http://img231.imageshack.us/g/dscn5089.jpg/

Grazie a tutti
Spedito da: cinnabarin, Giugno 21, 2010, 4:40pm; Replica: 1
gentile Enrikez benvenuto
In qualità di moderatore la invito ad inserire la firma completa e la propria posizione professionale nel centro utente, indispensabili per scrivere nel forum, pena la cancellazione di messaggi e  account.
Spedito da: Enrikez, Giugno 21, 2010, 7:36pm; Replica: 2
fatto, grazie
Spedito da: cinnabarin, Giugno 23, 2010, 4:00pm; Replica: 3
grazie.
per il pianoforte, se lei non è un restauratore le sconsiglio interventi casalinghi, serve rivolgersi ad un professionista, mi pare anche di vedere un manufatto di rpegio qundi a maggior ragione. Tra l'altro non sono nemmeno dei manufatti facili da trattare, per varie ragioni.
Se il legno è umido occorre anche considerare l'ambiente dove viene conservato.

Interessanti quei motivi decorativi...
Spedito da: alessandro macuz, Giugno 23, 2010, 9:51pm; Replica: 4
Ciao Enrico cosa ricerchi di bello :-D ?
Veramente molto carini gli uccellini.
Io ne stò lucidando uno simile in questi giorni e solo di lucidatura-stuccatura il monte ore è già più alto delle tre cime di Lavaredo :-( per non parlare della quantità infinita di anfratti e sottocoperchi che ci sono da lucidare.
Credimi lucidare in nero è MOLTO difficile e rendere omogenea una superficie così mal ridotta è impossibile per un neofita ,come dice Roberto, e si rischia solo di fare danni.
Vai da un meccanico di pianoforti che ti saprà socuramente indicare una strada percorribile.  ;)
Print page generated: Febbraio 25, 2020, 12:22pm