Print Topic - Archive

Forum Restauro e Conservazione  /  Restauro fotografia  /  Foto incollata a vetro
Spedito da: Letizia, Luglio 30, 2010, 8:49am
Mi hanno lasciato in laboratorio una fotografia dei primi del novecento che è incollata al vetro in un punto. Come è possibile staccare l'emulsione dal vetro senza danneggiarla? Ho provato applicando vapore e poi con bisturi ma si danneggia. Grazie per l'attenzione
Spedito da: taraluci, Ottobre 25, 2010, 10:52pm; Replica: 1
Non ho mai provato, ma mi hanno consigliato di provare col ghiaccio secco, da lasciare appoggiato sul vetro (inizia con 15/30 minuti, poi aumenta)..dovrebbe favorire il distacco. Ma se non si stacca, non forzare.. il più delle volte il problema è irreversibile!
Lucia Tarantola
Spedito da: Letizia, Ottobre 26, 2010, 7:58am; Replica: 2
grazie
Spedito da: Fabiopestarino, Dicembre 7, 2010, 2:17pm; Replica: 3
Buongiorno Maria letizia, sono nuovo del forum quindi presumo che questa risposta non ti sarà utile ma ci provo lo stesso.
Provi a usare un phon dalla parte del vetro a bassa velocità. Il calore scioglie la colla senza danneggiare la foto. Se rimangono residui di colla usi lo stesso metodo direttamente sulla foto avendo però cura di applicare in precedenza della carta lucida. La carta assorbe la colla senza danneggiare la fotografia. Per esperienza funziona!
Print page generated: Dicembre 7, 2019, 10:42pm