Print Topic - Archive

Forum Restauro e Conservazione  /  Lavori pubblici  /  leggi e attestazioni x lavori privati
Spedito da: palma.re, Settembre 16, 2010, 7:56am
buongiorno,
chiedo scusa se mi rifaccio ad un messaggio già scritto, ma vorrei dei chiarimenti su un lavoro di restauro su un bene soggetto a vincolo. il bene in questione è un immobile di proprietà privata con all'interno stucchi policromi. l'esistenza di un vincolo di tutela è certa, ma non so se richiede l' OG2 oppure l' OS2. il proprietario vorrebbe affidare a me i lavori di restauro degli stucchi ma io non posseggo nessuna delle due attestazioni SOA. vorrei sapere se esiste una legge che permette alla soprintendenza di impedire l'affido diretto a me e quale sia la suddetta legge. non vorrei perdere questa opportunità di lavoro...qualsiasi consiglio è benaccetto
grazie

Palma Recchia
Spedito da: cecilia, Ottobre 12, 2010, 8:24pm; Replica: 1
Per gli stucchi policromi la categoria è OS2. Non esiste un articolo di legge che dica che la soprintendenza può bloccare l'affido a ditte non certificate SOA, comunque la soprintendenza può farlo perchè le sue competenze sono per legge quelle della tutela. Trattandosi di lavoro privato non è detto che lo faccia, se il suo curriculum offre adeguate garanzie. La cosa migliore è parlare con il funzionario di zona della Soprintendenza per sapere come regolarsi
Spedito da: palma.re, Gennaio 31, 2011, 7:09pm; Replica: 2
mi scuso per il ritardo nella risposta, ma ci tengo a ringraziarla x la replica esaustiva, anche se dopo molti mesi.

Palma Recchia
Spedito da: 1098 (Guest), Aprile 28, 2011, 3:45pm; Replica: 3
L'affido a ditte senza certificato SOA è consentito. Non è detto che le ditte certificate sappiano lavorare http://roma.corriere.it/gallery/roma/10-2010/colore/1/i-colori-roma-_4041fb44-d5fa-11df-a0eb-00144f02aabc.shtml#1

Print page generated: Ottobre 14, 2019, 9:13pm