Print Topic - Archive

Forum Restauro e Conservazione  /  Architettura  /  volta in mattoni a copertura cisterna
Spedito da: Baldo, Dicembre 25, 2010, 6:43pm
Situazione :  Cisterna raccolta acque meteoriche 300*300 cm * 280 cm h coperta da volta a botte  in mattoni pieni di coltello  con h 50 cm da imposta  e forata centralmente ( 65*65 cm ) per accesso prelievo acqua . La cisterna è stata costruita da tempo ( forse più di 50 anni ) su terreno argilloso molto compatto che funge da sostegno sino all'imposta . Sopra la volta in mattoni è presente terreno coltivato a prato per un'altezza che varia dai 10 cm ai 60 cm .
Problema :   Quando piove molto la cisterna si riempe fino all'orlo superiore imbibendo completamente la volta in mattoni pieni anche per molto tempo data la quasi totale impermeabilità del terreno argilloso .
Domanda :   Quale tipo di rischio si corre ( possibile crollo al passaggio di persone o di trattori leggeri = 300 kg max. peso ) e quali opportunità ci sono di verificare la stabilità e quindi la sicurezza della suddetta volta . Può essere risolutivo , ad esempio , installare una pompa per l'evacuazione dell'acqua oltrepassante il livello di imposta della volta qualora si riesca a superare positivamente la verifica della stabilità strutturale e dell'adeguatezza della volta stessa
Teobaldo Riva
Print page generated: Gennaio 27, 2021, 7:32am