Print Topic - Archive

Forum Restauro e Conservazione  /  Restauro fotografia  /  consolidanti
Spedito da: elycrisum, Gennaio 30, 2011, 5:50pm
Ciao,
vorrei avere un consiglio sulle proporzioni da utilizzare nella preparazione di Tylose e Klucell per il consolidamento del supporto di una fotografia e dell'emulsione. In quali casi sarebbe più opportuno usare l'uno o l'altro consolidante? Le proporzioni vanno intese in peso o volume??
Grazie!!
Spedito da: Silvia73, Febbraio 2, 2011, 9:05am; Replica: 1
Ciao Elisa,
puoi essere un po' più precisa? Di che tipo di fotografia si tratta? E perchè credi ci sia bisogno di consolidare l'emulsione? Ci sono distacchi?
Silvia
Spedito da: elycrisum, Febbraio 3, 2011, 12:31am; Replica: 2
Ciao Silvia,
il mio caso è un po' complesso: sto restaurando un album di famiglia.Le foto appartengono ad epoche diverse e presentano tecniche diverse. La maggior parte di esse erano state attaccate con nastro adesivo sul lato emulsione o con colla tipo attacca tutto sul lato supporto ad un album antico di cartoncino nero. Ho trovato un attacco biologico con i fiocchi oltre
ad ossidazione delle colle, acidità etc etc.
Le foto più antiche  (anni 60 o anteriori dicono gli appunti a penna sul retro)  sembrano essere delle gelatine bromurno ai sali d'argento non politenate. Sono estremamente ingiallite, spiegazzate e  lacunose. Una di esse in particolare presenta una decoesione dell'emulsione che sembra sbriciolarsi e staccarsi. LE foto politenate sono abrase e sfogliate in corrispondenza dei bordi e degli angoli. Altre a causa del nastro adesivo hanno degli strappi dello strato emulsione che vorrei appianare ed incollare. Per questo motivo chiedevo consigli sule varie concentrazioni, sul consolidante etc etc....
Grazie Elisa
Print page generated: Ottobre 23, 2020, 11:30am