Print Topic - Archive

Forum Restauro e Conservazione  /  Fiere, Congressi e Convegni  /  04-05-06 / 2011 San Lazzaro di Savena BO
Spedito da: Adamantio, Marzo 4, 2011, 10:32am
Ricevo e diffondo.

San Lazzaro di Savena (Bologna)

AN.T.A.RES srl ha il piacere di informarLa che saranno organizzati degli incontri tecnici che si terranno a Villanova di Catenaso (Bo) nei mesi di Aprile, Maggio, Giugno.
Gli incontri avranno una durata di circa 6 ore: inizio ore 9, chiusura intorno alle 17,30.
Ogni incontro avrà un costo di € 135 (IVA esclusa).
E’ previsto un numero chiuso di 25 partecipanti ad incontro.
La quota di partecipazione include le dispense relative all’incontro tecnico, l’attestato di partecipazione ed il pranzo a buffet.
Qualora fosse interessata/o La preghiamo di inviare il modulo di prenotazione allegato alla segreteria corsi di AN.T.A.RES srl al numero di fax 051 6259807 oppure via e-mail ad info@antaresrestauro.it indicando l’incontro/i ai quali intende partecipare.

PROGRAMMA
Venerdì 15 Aprile
Vernici: dai materiali tradizionali alle resine a basso peso molecolare
Docente: Roberto Bestetti
Il restauro delle opere dorate, la doratura a solvente, con materiali acrilici, con Aquazol, interventi cromatici su foglia d’oro, i pigmenti micacei. I materiali tradizionali e le nuove resine a basso peso molecolare per la preparazioni di vernici. Il degrado delle resine, la loro rimozione. I colori da ritocco: studi sulla rimozione; preparazione artigianale degli stessi a base di resine stabili.
Nel pomeriggio: preparazione vernici, loro stesura, preparazione colori a base  aropal e Paraloid B72; doratura con materiali sintetici, gesso a solvente, bolo a solvente e doratura “a guazzo” a solvente.


Venerdì 29 Aprile
Le tecniche diagnostiche per immagine
Docente: Davide Bussolari
L’incontro si propone di fornire ai partecipanti strumenti teorico pratici per consentire di elaborare una propria campagna diagnostica per immagini utilizzando normali apparecchiature. I partecipanti saranno quindi in grado di svolgere analisi in fluorescenza ultravioletta, riflettografia infrarossa, fotografia in luce radente, infrarosso a falsi colori eccetera.


Venerdì 6 Maggio
Tradizione, innovazione e sperimentazione nelle tecniche e nei metodi di pulitura delle superfici policrome
Docente: Oriana Sartiani
Si affronterà il tema delle tecniche e dei metodi di pulitura tra tradizione “rivista e corretta”, innovazione e sperimentazione. Si spazierà dalla teoria alla pratica e si valuteranno vari sistemi di pulitura: sistemi acquosi, non acquosi e fisici; l’applicazione delle tecniche e l’interpretazione dei risultati: lettura critica e valutazione.
Nel pomeriggio si prepareranno delle formulazioni e seguirà l’applicazione su casi rappresentativi. I partecipanti sono invitati a portare opere pittoriche per le applicazioni pratiche.


Venerdì 13 Maggio
Trattamenti strutturali e di pulitura ad umido di supporti cartacei
Docenti: Simonetta Iannuccelli, Clelia Isca, Silvia Sotgiu
L’alternatva ai comuni gel rigidi a base acquosa, “Gellano”: un nuovo prodotto a tutto tondo per interventi di pulitura, deacidificazione, ossidoriduzione e interventi strutturali su carte antiche e moderne.
Prove pratiche in itinere guideranno la scelta degli interventi da effettuare.


Venerdì 20 Maggio
Il restauro dell’Arte Contemporanea
Docente: Antonio Rava
Verranno illustrati i risultati del restauro di opere contemporanee presentati a recenti convegni in USA; si confronteranno diverse tipologie di intervento e metodiche di applicazione di materiali diversi tenendo conto delle difficili condizioni dei materiali moderni.


Venerdì 10 Giugno
Le operazioni di consolidamento strutturale dei dipinti su tela
Docente: Ezio Buzzegoli
Il corso svilupperà un’analisi critica degli interventi con tecniche tradizionali, analisi dei comportamenti dei materiali comunemente usati nelle operazioni di consolidamento e fermatura degli strati preparatori e pittorici e conseguenti approcci metodologici.
Interventi di risanamento strutturale del supporto tessile. Nuovi materiali per il consolidamento del supporto tessile e utilizzo dei telai a tensione costante.

Venerdì 17 Giugno
Le decorazioni architettoniche in stucco
Docente: Mariarosa Lanfranchi, Alberto Felici
La tecnica esecutiva: le armature, gli impasti, gli strumenti di lavoro, per la costruzione dello stucco in rilievo ed accenni agli stili nelle diverse epoche. Il degrado: fenomeni ricorrenti responsabili del deterioramento delle opere in stucco. Le tecniche d’intervento: come si può intervenire sulle opere per fermare il
degrado (consolidamento superficiale e in profondità; pulitura; integrazione di parti mancanti, ritocco pittorico).
Print page generated: Novembre 28, 2020, 5:12pm