Print Topic - Archive

Forum Restauro e Conservazione  /  Fenomeni di umidita' e danni da sali  /  Restauro cantina fatiscente
Spedito da: grillo131, Luglio 24, 2011, 5:49pm
Gentilissimi tutti, colgo l'occasione per presentarmi, sono Lorenzo dalla Provincia di Asti e vi scrvo in merito a una cantina alquanto fatiscente che mi sono deciso di "Restaurare".

Tale cantina presenta una forte fonte di umidità, rappresentata da un pozzo sorgivo che si sviluppa adiacentemente alla cantina! fate conto che tale struttura è stata costruita attorno agli anni '20 e da allora non ha subito interventi di conservazione.

I mattoni sono così fortemente impregnati o meglio ricoperti di sostanze bianche e una sorta di terriccio(scusate l'ignoranza, spero capiate) che attuando una rasciatura tende ad andar via.

La mia domanda è quindi: come faccio a restaurare tale cantina ? come faccio a conservare anche minimamente tale situazione?

Grazie mille!!

Lorenzo
Spedito da: RenzoArtHome, Luglio 24, 2011, 6:57pm; Replica: 1
Buona sera, immagino sia una parete interrata quella adiacente alla sorgiva, non è facile capire il problema solo spigandolo, almeno per quanto mi riguarda servirebbero delle foto, comunque partendo dalla parete interessata, pensando che non si possa intervenire dall'esterno bisognerebbe intervenire con  della bentonite modificata, che andrebbe a formare un'impermeabilizzazione all'esterno, questo se la farete è interrata, una volta impermeabilizzate tutte le pareti (asciugandole) bisognerebbe estrarre i sali se si ha un facciavista o una boiacca antisalina se si deve reintonacare.
Dopo se si ha molto probabilmente della risalita dalle fondamenta non sarebbe male una barriera chimica a 15 centimetri dal pavimento...
Il lavoro da fare non è semplice ma, se magari posta delle foto sarebbe meglio...
Se non sono stato chiaro non esitare...
Saluti Renzo
Spedito da: grillo131, Luglio 25, 2011, 10:12pm; Replica: 2
Grazie mille per la risposta; come dicevo cercherò di postare il prima possibile foto nel dettaglio.La cantina proprio nel complesso generale è molto umida, vista anche come già scritta la quasi assente assenza di manutenzione nel tempo.

Posto adesso una foto indicativa (non fate caso ale vecchie botti e strumenti vari che vedete in giro, è utilizzata come magazzino)
Print page generated: Dicembre 15, 2019, 3:49am