Print Topic - Archive

Forum Restauro e Conservazione  /  Diagnostica per il restauro  /  Capire presenza affreschi
Spedito da: archivista, Gennaio 26, 2012, 9:13am
Buongiorno,

Vi chiedo in anticipo di scusarmi ma nonostante abbia molto cercato in internet non sono riuscito a venire a capo.  
La questione è la seguente : sto comilando uno studio su una piccola chiesa appena fuori dalle mura di un borgo medioevale fortificato. La dedicazione inoltre è " succulenta ", mi sia permesso di usare questo termine. L'oratorio è dedicato alla SS. Trinità e tra le altre cose fu fondata da un antico " speciaro " albanese, Giovanni da Scutari, nel 1472 il quale morì a Rimini. Approfitto per chiedere se qualcuno ha notizie su questo personaggio.
La mia richiesta è però un'altra : trattandosi di una chiesa così antica credo, o meglio dire, spero che vi siano degli affreschi al di sotto dei numerosi strati di intonaco. Dai documenti non risulta nulla in merito a questa possibilità ma il territorio presenta altre chiesette coeve che hanno rivelato cicli pittorici interessanti, come la chiesa della Mattarella a Cappella Maggiore. Ora, volevo chiedere quali sono le tecniche da mettere in pratica per capire o meno se vi sono degli affreschi sottostanti e quanto, in linea di massima, potrebbe costare un intervento di " assaggio "( la spesa sarebbe sostenuta dalla comunità tramite offerte spontanee ).

grazie a tutti
Print page generated: Giugno 16, 2021, 7:03pm