Print Topic - Archive

Forum Restauro e Conservazione  /  Pulitura  /  Aiuto per una pulitura!
Spedito da: Susanna87, Marzo 4, 2012, 8:23am
Ho in mano un dipinto ad olio, rintelato, in buono stato conservativo. Le operazioni richieste erano di pulitura e riverniciatura.
Dovevo fare questo lavoro con una collega più esperta, perchè a prima vista erano evidenti dei vecchi ritocchi terrificanti, ed io non ho molta esperienza purtroppo. Credevo di potermi fidare di questa persona così ho accettato il lavoro... A parte il metodo adottato da questa persona per provare i solventi, che non approvo (in pratica ha provato tutti quelli che conosceva, in ordine sparso...della serie che così potevo farlo anch'io!), fino a che giunte all'etil-acetato ha avuto il risultato che speravamo, ovvero una pulitura veloce ma ben controllabile, che ci ha permesso di andare gradualmente ed ottenere un buon risultato in tutto il dipinto.
Ad eccezione di questi vasti ritoccacci, orribili, piatti e lisci (senza imitazione di superficie), con colori molto diversi.
Alla luce UV hanno fluorescenza arancione.
Bene, arrivata a ciò, l'unica cosa giusta da fare sarebbe stato abbatterli, ma dopo aver riprovato lo stesso esercito di solventi, a caso, a risultati zero...bene, questa tizia mi ha abbandonato!
Non ho nessuno da chiamare, perchè non conosco nessuno, solo questa... Quindi devo finire il lavoro da sola...su stuccature successive e ritocchi sono tranquilla, me la cavo bene. Ma la pulitura adesso è un problema. Ho riletto tutti i miei testi e appunti, ma non ho trovato niente di utile... Mi dareste una mano? Se servono ulteriori informazioni, le do senza problemi!
Spedito da: cinnabarin, Marzo 4, 2012, 9:27am; Replica: 1
guarda ti che avevo risposto al precedente messaggio!
Print page generated: Dicembre 15, 2019, 11:07am