Print Topic - Archive
Forum Restauro e Conservazione / Materiali lapidei naturali ed artificiali / incollaggio frammenti di lastra di gesso
Spedito da: kalamity, Giugno 5, 2012, 1:53pm
Salve a tutti,
dovrei incollare tre pezzi di una lastra di gesso raffigurante scene campestri e leggendo un pó su internet ho visto che potrei utilizzare una resina epossidica bicomponente; il problema é che non riesco a capire quale utilizzare?
qualcuno saprebbe consigliarmi un buon prodotto specifico per il gesso oppure un altro sistema?
grazie a tutti
Spedito da: cinnabarin, Giugno 6, 2012, 8:39pm; Replica: 1
Ciao Alessia
Visto che nessuno risponde, personalmente forse starei su un adesivo in emulsione, un acrilico, oppure un incollaggio per punti con B-72 al 40%.
ciao
Spedito da: kalamity, Giugno 6, 2012, 11:27pm; Replica: 2
ciao roberto,
grazie del suggerimento
;)
Spedito da: cinnabarin, Giugno 7, 2012, 6:18pm; Replica: 3
ragionandoci, se le dimensioni lo permettono, è una di quelle situazioni in cui valuterei anche l'inserimento di perni in spessore, e/o l'applicazione di un telaio di sostegno anche a prevenzione di future rotture. Alcuni anni fà mi occupavo con una certa frequenza di un deposito museale in cui i gessi erano 1|3 delle opere contenute. Le lastre e i bassorilievi, spesso sono soggetti a fratture a causa di movimentazione errata; una soluzione pratica è quella di riciclare le casse di spedizione dei dipinti alle mostre, il rivestimento interno in Etafoam può essere tagliato o adattato alla lastra da mettere in sicurezza, non è necessario, ma è comunque possibile chiudere la cassa, oppure, con qualche accorgimento per bloccare la lastra di gesso, lasciarla aperta ed usare le maniglie di questa per movimentare l'opera in sicurezza. Questo se l'opera è in deposito, se è esposta è tutto un altro problema...
ciao
Spedito da: kalamity, Giugno 7, 2012, 7:05pm; Replica: 4
l'opera non é in un deposito. fa parte di una collezione privata. in questo momento é inserita all'interno di una cornice di legno che ha consentito negli anni di tenere la lastra unita, vista che la stessa risulta rotta in tre punti.
Il proprietario vuole che la cornice venga rimossa ed io e il mio collega stiamo appunto studianto la realizzazione di un nuovo supporto e/o sistema per garantire l'ancoraggio della lastra a muro.
Tra un paio di settimane inizio il lavoro.
Ti informeró sui i risultati di quest'esperienza
Ciao
Alessia
Print page generated: Giugno 25, 2022, 8:30pm