Print Topic - Archive

Forum Restauro e Conservazione  /  Materiali lapidei naturali ed artificiali  /  incollaggio frammenti di lastra di gesso
Spedito da: kalamity, Giugno 5, 2012, 1:53pm
Salve a tutti,
dovrei incollare tre pezzi di una lastra di gesso raffigurante scene campestri e leggendo un p su internet ho visto che potrei utilizzare una resina epossidica bicomponente; il problema che non riesco a capire quale utilizzare?
qualcuno saprebbe consigliarmi un buon prodotto specifico per il gesso oppure un altro sistema?
grazie a tutti
Spedito da: cinnabarin, Giugno 6, 2012, 8:39pm; Replica: 1
Ciao Alessia

Visto che nessuno risponde, personalmente forse starei su un adesivo in emulsione, un acrilico, oppure un incollaggio per punti con B-72 al 40%.

ciao
Spedito da: kalamity, Giugno 6, 2012, 11:27pm; Replica: 2
ciao roberto,
grazie del suggerimento
;)
Spedito da: cinnabarin, Giugno 7, 2012, 6:18pm; Replica: 3
ragionandoci, se le dimensioni lo permettono, una di quelle situazioni in cui valuterei anche  l'inserimento di perni in spessore, e/o l'applicazione di un telaio di sostegno anche a prevenzione di future rotture. Alcuni anni f mi occupavo con una certa frequenza di un deposito museale in cui i gessi erano 1|3 delle opere contenute. Le lastre e i bassorilievi, spesso sono soggetti a fratture a causa di movimentazione errata; una soluzione pratica quella di riciclare le casse di spedizione dei dipinti alle mostre, il rivestimento interno in Etafoam pu essere tagliato o adattato alla lastra da mettere in sicurezza, non necessario, ma comunque possibile chiudere la cassa, oppure, con qualche accorgimento per bloccare la lastra di gesso, lasciarla aperta ed usare le maniglie di questa per movimentare l'opera in sicurezza. Questo se l'opera in deposito, se esposta tutto un altro problema...

ciao

Spedito da: kalamity, Giugno 7, 2012, 7:05pm; Replica: 4
l'opera non in un deposito. fa parte di una collezione privata. in questo momento inserita all'interno di una cornice di legno che ha consentito negli anni di tenere la lastra unita, vista che la stessa risulta rotta in tre punti.
Il proprietario vuole che la cornice venga rimossa ed io e il mio collega stiamo appunto studianto la realizzazione di un nuovo supporto e/o sistema per garantire l'ancoraggio della lastra a muro.
Tra un paio di settimane inizio il lavoro.
Ti informer sui i risultati di quest'esperienza
Ciao

Alessia
Print page generated: Marzo 22, 2019, 5:08pm