Print Topic - Archive

Forum Restauro e Conservazione  /  Materiali lapidei naturali ed artificiali  /  pulitura travertino
Spedito da: Lara witch, Settembre 13, 2012, 6:17pm
buonasera a tutti! :)
il mio problema attuale č questo:
sono stata da un cliente per decorazioni varie e mi ha chiesto di includere la pulitura di due colonne di travertino che ha all'ingresso dell'abitazione.
Io non sono restauratrice di materiale lapideo, ma di tele e tavole, comunque ho riconosciuto subito che lo sporco č dato pių che altro dall'incuria e dal tempo.
Polvere sedimentata pių che altro e parecchi schizzi di vernice provocati dalle varie ritinteggiature di soffitto e pareti.
Qualcuno gentilmente potrebbe dirmi come pulire le colonnine in una maniera professionale ma nemmeno troppo visto che di importanza storico/artistica non ne hanno?
attendo vostri consigli!
grazie!
:)
Spedito da: Lara witch, Settembre 17, 2012, 2:57pm; Replica: 1
nessuno? :(
Spedito da: QUATT, Ottobre 10, 2012, 8:44pm; Replica: 2
Ciao,
per pulire il travertino devi utilizzare un prodotto alcalino e possibilmente in gel (per superfici verticali)
Applicare a pennello,lasciarlo in posa per alcuni minuti e poi rimuovere il tutto con stracci o carta e quindi risciacquare.
Evita di applicare prodotti con all'interno soda caustica e magari utilizza spazzole in nylon per esercitare un minimo di azione meccanica.
Smog,annerimenti e residui di intonaco andranno via.
Print page generated: Marzo 21, 2019, 5:13am