Print Topic - Archive

Forum Restauro e Conservazione  /  Fiere, Congressi e Convegni  /  Parma 16-17/11 Colore e Conservazione
Spedito da: Adamantio, Ottobre 25, 2012, 9:22am
ricevo e diffondo.

6° Congresso Internazionale
“Colore e Conservazione”
Prima, durante... invece del restauro
Parma, 16-17 novembre 2012
Auditorium del Campus Universitario

Università degli Studi di Parma, Parco Area delle Scienze 59/A, 43124 PARMA

Venerdì 16 Novembre, Prima giornata
09.00 Registrazione iscritti
10.00 Saluti di benvenuto
10.20 Apertura dei lavori: “Prima, durante… invece del restauro”
E. Signorini, Presidente del CESMAR7

Prima Sessione – DUE PERCORSI A CONFRONTO
Chairman: S. Rinaldi
10.50 Conversazione con Erasmus Weddigen
E. Weddigen1 (Fondatore della Scuola Bernese di Restauro), M. Fratelli (Dirigente di Staff Settore Musei Comune di Milano)
11.30 Per un’etica del restauro: ritorno ai princípi
G. Bonsanti (già Professore Ordinario di Storia e Tecniche del Restauro; Università di Torino e Firenze)
11.50 Sessione Poster
C. Lodi, A. Colombo, CESMAR7
Presentazione a cura degli autori
12.50 Pausa pranzo

Seconda Sessione – SCELTE E METODI: prevenzione e controllo ambientale
Chairman: M. Fratelli
14.30 Il controllo ambientale nell’Uni-Normal e nella normativa europea per la conservazione dei beni culturali
D. Camuffo (ISAC-CNR, Padova)
14.50 Esempi di controllo ambientale condotti all’interno del progetto europeo Climate for Culture
C. Bertolin (ISAC-CNR, Padova), I. Bighignoli (Università degli Studi di Padova), D. Camuffo (ISAC-CNR, Padova), M.Tonellato (Università degli Studi di Padova), A. Vergottini (Università degli Studi di Padova)
15.10 Il monitoraggio assistito per la conservazione preventiva dei beni culturali: dal progetto all’applicazione
P. Mandrioli (ISAC- CNR, Bologna), D. Fernandez (Universidad de León, Spagna), P. De Nuntiis (ISAC- CNR, Bologna), L. Branzanti (Pegasoft srl, Bologna)
15.30 Ai primordi del controllo del clima nella letteratura tecnica e negli edifici dell'Età Moderna: dai dati acquisiti verso ulteriori osservazioni
A. Grimoldi
Caso studio 1: La Villa Reale di Milano
A. Luciani, C. Manfredi
Caso studio 2: La palazzina di Boscofontana (MN)
B. Del Curto
16.20 Un caso svedese: il castello di Skokloster
A. Luciani (Politecnico di Milano)
16.40 La conservazione del patrimonio storico-artistico: la necessità di un progetto integrato
M. Ciatti (Opificio delle Pietre Dure, Firenze)
17.00 Pausa
17.20 Una città per gli archivi: Digitalizzazione e conservazione preventiva: una doppia strategia per salvare la nostra memoria
M. Montanari (Biologo, coordinatore scientifico del CESMAR7), A. Antonelli (Responsabile scientifico del progetto “Una città per gli archivi”, Bologna)
17.40 Le Tüchleine di S. Nicola di Bari, Casbas, Huesca: Programma di conservazione e manutenzione
G. Torres Llopis, R. Piquero Fernández
Escuela Superior de Conservaciòn y Restauracion de Bienes Culturales de Aragòn, Huesca, Spagna
18.00 Determinazione di condizioni ambientali accettabili per oggetti e materiali culturali
M. F. Mecklenburg (Smithsonian Museum Conservation Institute, Washinghton DC, USA), L. Fuster Lopez (Departamento de Conservación y Restauración de Bienes Culturales – Universidad Politecnica de Valencia, Spagna)
18.20 Chiusura lavori

Iscrizione al congresso
Nel sito dedicato al congresso è possibile effettuare l’iscrizione online: http://cesmar7.org/iscrizione-congresso oppure inviare il modulo di iscrizione compilato in tutte le sue parti all’indirizzo: cesmar7@cesmar7.org
Affinché l’iscrizione sia convalidata è necessario inviare copia del bonifico al medesimo indirizzo e-mail cesmar7@cesmar7.org
Non è prevista alcuna forma di rimborso della quota di iscrizione versata.
Per informazioni ed aggiornamenti
http://cesmar7.org/congresso-cc-2012
e-mail: coloreeconservazione2012@cesmar7.org
Segreteria 345 92 85 872
Spedito da: cinnabarin, Ottobre 28, 2012, 11:07am; Replica: 1
allego programma della seconda giornata

Sabato 17 Novembre, Seconda giornata -


Terza Sessione – SUPPORTI TESSILI E CARTACEI: scelta dei metodi
Chairman: A. Casoli, Università degli Studi di Parma

9.00    La de-acidificazione di dipinti su tela
S. Hackney, Senior consultant for Conservation Science, Tate, London

9.20    Nanomateriali per la deacidificazione di materiale archivistico e librario
R. Giorgi, G. Poggi, N. Toccafondi, P. Baglioni
CSGI & Dipartimento di Chimica – Università degli Studi di Firenze

9.40    Studi di pH e DP in dipinti su tela
M. Oriola1, M. Strlic2, G. Campo1, A. Mozir3, A. Nualart1, C. Ruiz1
1Conservation Section, Faculty of Fine Arts, University of Barcelona, Barcelona, Spain
2Centre for Sustainable Heritage, The Bartlett School of Graduate Studies, University College London,
London, UK
3 Faculty of Chemistry and Chemical Technology, University of Ljubljana, Ljubljana, Slovenia

10.00   La liofilizzazione quale intervento di recupero di volumi alluvionati ed attaccati da microfunghi
F. Troiano1, N. Barbabietola1, P. Colaizzi1, M. Montanari2, P. Livi3, F. Pinzari
1ICRCPAL-Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario,
Laboratorio di Biologia, Ministero per i Beni e le Attivita Culturali.
2Dipartimento di Protezione Valorizzazione Agroalimentare Alma Mater Studiorum
Università degli Studi di Bologna,
3Restauratore della ditta Frati & Livi s.r.l.

10.20   Farnesia Arbor – Introduzione storica, cenni sull’opera ed operazioni svolte
A. Casoli1, C. Isca1, F. Romagnoli3,  I. Saccani2,  F. Saggese1
1Dipartimento di Chimica, Università degli Studi di Parma
2CESMAR7
3Restauratrice, Parma

10.40   Tavola rotonda di confronto tra i precedenti relatori
“Prospettive per gli interventi di deacidificazione”- Domande dal pubblico

11.00   Pausa

11.30   Giuseppe Pellizza da Volpedo: la conservazione delle opere grafiche relative ai dipinti Il Quarto Stato e Sul fenile dello Studio-Museo di Volpedo
C. Frosinini1, L. Montalbano2, S. Micheli3
1Direttore del Settore restauro Disegni e Stampe, Opificio delle Pietre Dure, Firenze
2Direttore tecnico del Settore restauro Disegni e Stampe,Opificio delle Pietre Dure, Firenze
3Restauratore collaboratore esterno dell’Opificio delle Pietre Dure, Firenze

Quarta Sessione – STUDI SUI MATERIALI
Chairman: Oscar Chiantore, Università degli Studi di Torino

11.50   Influenza dell’incollaggio e della preparazione di una tela sull’irrigidimento e sull’ortotropia
A. Roche, ingegnere e conservatore-restauratore. LARCROA

12.10   La scelta dei materiali per il consolidamento: problemi e soluzioni
R. Ploeger1, E. René de la Rie1, C. McGlinchey 2
1National Gallery of Art, Washington, 2DC Museum of Modern Art, New York, NY

12.30    Sistemi elastici modulari a vincolo mobile per l’allestimento e la conservazione di frammenti di cuoio decorati
F. Del Zotto, Restauratore Udine

12.50   Trattamento del legno con chelanti metallici in matrici apolari e con gel di silice funzionalizzato. Preparazione e caratterizzazione chimico-fisica
M. Berlanda 1, G. Predieri 1, O. Allegretti 2
1Dipartimento di Chimica G.I.A.F., Università degli Studi di Parma, Parma
2C.N.R.-IVALSA, Istituto per la Valorizzazione del Legno e delle Specie Arboree, San Michele, Trento

13.10   Pausa pranzo

STRATEGIE PER UNA MOVIMENTAZIONE
Chairman: A. Giordano, Vice presidente CESMAR7

14.30   Le grandi tele nel soffitto della Galeria Dorada di Gandia (Spagna).
Smontaggio e ricollocazione, restauro e rifunzionalizzazione elastica dei telai originali.
A. Iaccarino Idelson 1, C. Serino 2
1 Equilibrarte s.r.l., Università degli Studi CARLO BO, Urbino
2 Equilibrarte s.r.l.

14.50    La velinatura di protezione per dipinti su tela di grande formato. I materiali selezionati per l’intervento sulle opere del Palazzo Ducale di Gandia (SPAGNA)
S. Martin-Rey, M. Castell-Agustí, V. Guerola-Blay, C. Robles-De La Cruz
Istituto Universitario di Restauro del Patrimonio, Università Politecnica di Valencia (Espagna)

15.10   Soluzioni per la movimentazione in sicurezza di opere d'arte
D. Riggiardi,  Restauratore, Milano

CONCLUSIONI

15.30   Chiusura lavori
Print page generated: Ottobre 23, 2020, 11:42am