Print Topic - Archive

Forum Restauro e Conservazione  /  Temi generali  /  ICPAL .. perplessità !
Spedito da: Nilyal, Luglio 19, 2013, 8:02pm
Buonasera a tutti !

Stamattina mi sono recata in via Milano con tutti i documenti per la pre-iscrizione al test d'ingresso per l'A.A. 2013/14 all'ICPAL. Chiedendo alla segretaria quante persone in genere fanno richiesta per entrare, mi è stato risposto che giungono solitamente meno di 30 domande.
Ora, ciò che non mi quadra è: se davvero si tratta del principale istituto a livello nazionale in questo campo, come mai non ci sono più richieste ?
Capisco si tratti di un ramo di nicchia, ma non mi sembra una motivazione sufficiente.
Ci sono studenti od ex studenti di tale Istituto che sappiano rispondermi in merito ?

Cordialmente,
Trainito Miriam.
Spedito da: alessandro sidoti, Luglio 24, 2013, 1:17pm; Replica: 1
Non è facile darti una risposta, secondo me di sicuro il nostro settore è in forte crisi e non offre quasi alcuna opportunità di lavoro, e immagino che questo possa avere un influsso negativo sulle iscrizioni. Rimane che il ciclo quinquennale al momento è l'unica strada per avere la qualifica  ma da tempo tutti lamentiamo la cronica mancanza di finanziamenti pubblici nel settore, che vive unicamente di gare di appalto o quasi.
Non so più quale sia la scelta migliore, ma vista la condizione attuale ti garantisco che devi avere una grande passione per affrontare l'accesso alla nostra professione. Continuando così il nostro lavoro verrà fatto solo da chi si può permettere di campare con altri introiti...
In bocca al lupo

Alessandro
Print page generated: Settembre 17, 2019, 12:07am