Print Topic - Archive

Forum Restauro e Conservazione  /  Restauro ligneo  /  STATUETTA DI LEGNO
Spedito da: cicero85, Ottobre 2, 2013, 1:24pm
CIAO A TUTTI,
SONO SUPER INESPERTO IN TEMA DI RESTAURO E VORREI PROVARE A DARE UNA RIPULITA A QUESTA STAUTETTA DI LEGNO CHE VEDETE NELLE FOTO. COSA MI CONSIGLIATE? VORREI LEVARE LA PATINA BIANCA, LUCIDARE E, AVENDO VISTO DEI PICCOLI BICHI, USARE UN PRODOTTO CONTRO LE TARME. SAPRESTE ANCHE DIRMI PIU O MENO A CHE PERIODO POSSA RISALIRE?
GRAZIE!
MARCO
Spedito da: cinnabarin, Ottobre 2, 2013, 2:43pm; Replica: 1
dovresti inserire la firma completa di nome e cognome nel centro utente. in genere sconsiglio il fai da te, soprattutto in relazione a manufatti che hanno, o possono avere un certo valore. la cosa migliore lasciare tutto come sta, compresa la patina evitare di lucidare e al limite se proprio necessario siringare dell'anti tarlo nei fori (phermetrina).
Troppe volte arrivano le opere nei laboratori di restauro con danni irreparabili causati da mani insperte e da improvvisati operatori. il rischio che oltre a non rendere migliore il manufatto, si provochino conseguenze che non si potranno pi sistemare, e in questo aver perso il valore dell'oggetto, il proprio tempo, e anche soldi in materiali.
Spedito da: cicero85, Ottobre 3, 2013, 1:44am; Replica: 2
Ciao Roberto,
Grazie della pronta risposta. Mi sapresti consigliare, se conosci, a Roma un laboratorio di restauro?
Buona serata,
Spedito da: cinnabarin, Ottobre 4, 2013, 12:20pm; Replica: 3
non conosco nessuno da consigliarti mi spiace.
Print page generated: Maggio 15, 2021, 3:18am