Print Topic - Archive

Forum Restauro e Conservazione  /  Pulitura  /  eliminazione vernice screpolante
Spedito da: pantaleone, Marzo 8, 2014, 7:15pm
Buonasera a tutti,
sono nuovo su questo forum ed innanzitutto vi informo che non sono un restauratore ma ho bisogno di un consiglio su due quadri della metà dell'Ottocento che ho ereditato e cui sono legato da forte valore affettivo.
I due dipinti ad olio su tela (ritratto di una coppia) furono restaurati diversi anni addietro e appaiono oggi eccessivamente lucidi e sono spariti i segni delle pennellate al punto da far sembrare i due dipinti delle fotografie.
Una artista cui mi sono rivolto mi ha detto che i quadri hanno subito un pessimo lavoro e che nel restauro fu utilizzata una vernice screpolante che si è mischiata con la pittura per cui l'opera è rovinata.
Credete che come dice la professionista non ci sia nulla da fare per riportare il sapore originario di antico dipinto sul quadro?
Vi ringrazio per l'attenzione e le risposte e sperando di non aver usurpato spazio su questo interessante forum vi saluto cordialmente.
Massimiliano Pernice
Spedito da: cinnabarin, Marzo 8, 2014, 11:26pm; Replica: 1
potresti allegare delle foto così capiamo meglio.

grazie
Spedito da: pantaleone, Marzo 9, 2014, 9:01am; Replica: 2
Certo, ecco un esempio, spero la foto sia chiara.
grazie
Spedito da: pantaleone, Marzo 9, 2014, 9:08am; Replica: 3
Scusa ho avuto problemi a caricare il file
Spedito da: cinnabarin, Marzo 9, 2014, 5:34pm; Replica: 4
mi pare che ci sia stata una pulitura un po' aggressiva, e su questo non si può far più nulla. Però vorrei consigliarti di rivolegerti a un restauratore prima di fare azioni di alcun tipo, con tutto ii rispetto, un "artista" non si può considerare un professionista della conservazione, è proprio per confusioni di questo tipo che si verificano spesso questo genere di problemi.
Un restauratore con competenze aggiornate sulla pulitura non dovrebbe avere problemi a toglier quella vernice.

non hai messo la firma nel centro utente (suo visto che hai formato con nome e cognome il primo messaggio, apprezzo)  potresti aggiungere anche la città!!!!!
Print page generated: Dicembre 13, 2019, 9:41am